Spia accesa davanti al volante, l’errore che fanno quasi tutti è pericolosissimo: da evitare assolutamente

In tante occasioni ci siamo ritrovati a dover fare i conti con problemi di olio nel motore. Pochi sanno che un suo eccesso può causare danni.

Quando si accende la spia davanti al nostro volante, in tante occasioni pensiamo immediatamente al fatto che ci possa essere un problema all’olio. Molte volte infatti la sua assenza può portare all’impossibilità di avere un motore prestazionale e funzionante.

Secondo qualcuno dunque basterebbe mettere quanto più olio possibile in modo tale da poter fare in modo che possa durare di più. Non vi è però nulla di più sbagliato in tutto ciò e ora ve lo andremo a spiegare.

Auto, motore (AdobeStock)
Auto, motore (AdobeStock)

Prima di tutto partiamo dal fatto che la maggior parte delle volte che ci si ritrova di fronte a un problema del genere è dovuta alla motivazione che non si è stati attenti a sufficienza. Infatti l’olio è molto facile da controllare, con la sua “spada” che dà la possibilità di valutare la quantità di liquido al suo interno.

Qualcuno può pensare che il suo livello debba essere al massimo della lamina di ferro, ma non c’è nulla di più sbagliato. Stando attenti, noterete che nella parte inferiore c’è un piccolo buchino ed è quello a rappresentare il limite.

Si trova però molto in basso nella lamina e dunque qualcuno inesperto può pensare che non ci sia abbastanza olio e allora ne butta in abbondanza. State molto attenti soprattutto nei centri di benzina, perché pur lavorando con le auto sono tanti a non conoscere questi dettagli.

Il motivo principale per cui l’olio in eccesso crea problemi è prevalentemente legato al discorso della pressione. Stiamo parlando infatti di un liquido che può portare a perdite che derivano da guarnizioni o paraoli.

Cosa succede se metto troppo olio nel motore? Danni gravissimi

Un quantitativo eccessivo di olio inoltre può provocare dei danni permanenti al ricircolo, ma anche alle candele e ai pistoni. Il risultato dunque porta a un indebolimento dell’automobile che diventa così praticamente inutilizzabili.

In certi casi addirittura rischia di provocare l’autoaccensione dell’automobile, il che comporta logicamente una serie di danni al motore. Per poter rimuovere l’olio in eccesso il consiglio è affidarvi al meccanico.

Quest’ultimo ha a disposizione un aspiratore molto potente che avrà la possibilità di poter togliere in breve tempo tutto l’olio in eccesso, ottenendo ottimi risultati e salvando la vostra auto.

Potete anche dare vita al più classico dei “Fai da Te”, ma è decisamente sconsigliabile. Il motivo è che dovrete acquistare un kit pompa aspirazione, spesso acquistabile anche nei vari negozi online, ma un suo utilizzo errato rischia di causare seri danni.

Un’altra soluzione può essere legata al fatto di drenare completamente l’olio. L’idea sarebbe quindi quella di togliere completamente tutto l’olio per poi aggiungerne di nuovo, la soluzione migliore se siete da soli.

Per capire se avete messo la quantità corretta di olio, il consiglio è sempre quello di attendere almeno 5 minuti prima di ripartire. In questo modo avrete ottenuto l’obbiettivo sperato, ovvero far defluire l’olio nella coppa.

Stiamo parlando di un liquido fondamentale ed essenziale per poter fare in modo che la vostra auto possa funzionare correttamente, dunque state sempre attenti in queste occasioni.

Impostazioni privacy