Auto, spie sul cruscotto? Se sono accese queste son dolori

Le nostre auto sono dotate di una lunga serie di spie che si trovano sul cruscotto. Scopriamo ora quali sono e che cosa ci indicano.

Le nostre auto moderne ci danno tantissime informazioni su ciò che sta accadendo a bordo, ed è bene sottolineare che oggi le spie hanno perso leggermente la loro importanza rispetto al passato. Infatti, le vetture che conosciamo ai nostri tempi sono tutte dotate di un computer di bordo, che ci segnala in maniera evidente se c’è qualcosa che non va.

Spie cruscotto (AdobeStock)
Spie cruscotto (AdobeStock)

Tuttavia, la spie sul cruscotto delle nostre auto vanno sempre attenzionate, perché potrebbe comunque esserci qualcosa che sfugge ai vari sistemi di controllo, e l’unico modo per difenderci da eventuali problemi è seguirle. Ecco, dunque, l’elenco completo delle spie ed a cosa servono.

Auto, ecco tutte le spie sul cruscotto e cosa indicano

Prima di parlare delle spie singole che appaiono sul cruscotto dell’auto, è bene sottolineare che anche i colori di cui si illuminano possono indicare qualcosa di particolare. Infatti, quando si colorano di rosso significa che c’è un pericolo che è imminente, potremmo definirlo un vero e proprio allarme, come per quello che riguarda la batteria, la pressione dell’olio motore, la temperatura dell’olio motore, quella del liquido di raffreddamento o qualcosa relativo all’impianto frenante.

Quelle gialle o arancioni sono una sorta di avvertimento, quando si tratta di un problema meccanico o elettronico, ma sono un’indicazione di un guasto che non va risolto nell’immediato come quello rosso. Invece, quelle verdi sono semplici segnalazioni, come ad esempio gli indicatori di direzione attivati, il cruise control o lo start-stop.

Le luci bianche indicano un controllo da effettuare, mentre sono più rare quelle blu, che vengono utilizzate in casi quali le luci abbaglianti accese, ma che non indicano alcun tipo di pericolo per la sicurezza della vostra auto. Ora vi diremo quelli che sono i segreti da conoscere dietro ad ogni spia:

  • Perdita di pressione dell’impianto frenante o liquido freni troppo basso, indicato da una sorta di punto esclamativo colorato di rosso;
  • Carica della batteria non sufficiente, anch’esso colorato di rosso. La vettura potrebbe non partire;
  • Pastiglie dei freni ormai troppo usurate è indicato di verde, ma comunque va cambiata il prima possibile per evitare incidenti in fase di staccata;
  • In giallo è indicato il livello basso di carburante, con il disegnino della pompa del distributore che ci invita a recarci presso una stazione di servizio per fare rifornimento;
  • La P rossa indica che il freno a mano è stato attivato, ed è importante toglierlo prima di ripartire, o verificare che esso sia stato messo quando ci si ferma, soprattutto nelle fasi in cui si è in salita o in discesa;
  • Quando vediamo l’immagine del passeggero seduto con la cinta di sicurezza tutto colorato in rosso significa che una o più cinture non sono allacciate;
  • Tra i rossi c’è anche quello della pressione dell’olio non sufficiente, così come la temperatura troppo alta del liquido di raffreddamento;
  • Il disegno di una vettura intenta a sbandare ci fa capire che c’è un problema al sistema ESP, ovvero il controllo elettronico della stabilità;
  • Il disegno dell’airbag colorato di rosso è uno dei problemi più importanti, perché indica che questo sistema di sicurezza ha un qualche guasto. Ciò potrebbe portarlo a non attivarsi in caso di incidente, ma anche a fuoriuscire senza alcun bisogno, causando rischi non da poco per la nostra sicurezza;
  • Se c’è la scritta ABS colorata di giallo significa che il sistema di frenata assistita ha dei problemi, e questo può essere un grosso svantaggio se si sta girando su fondi scivolosi. In questo caso, è importante far controllare subito la vettura.
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