Bollo auto: è meglio fare così per ottenere un risparmio notevole, un modo semplice e veloce

Il bollo auto è una delle tasse odiate dai cittadini insieme al canone Rai ma che bisogna pagare se proprietari di un veicolo.

Tra l’altro, in molti ancora non comprendono dove vanno i soldi di questa tassa considerando il pessimo stato in cui si trovano molte strade italiane.

bollo auto
Derapate.it

L’importo del bollo auto è tra i più alti in Europa e il pagamento è dovuto anche se auto, moto o altro veicolo non è in circolazione. Il costo varia in base alla potenza del veicolo espressa in kilowatt. Per conoscere qual è la potenza del proprio mezzo bisogna consultare la carta di circolazione o il libretto.

Bollo auto: risparmiare con la domiciliazione bancaria

Pagare questa tassa è obbligatorio se non si vogliono avere guai ancora più gravi e un maggiore esborso di soldi. Infatti, se il proprietario di un veicolo non paga il bollo dopo tre anni consecutivi può avvenire la cancellazione del veicolo dal PRA, ossia il Pubblico registro automobilistico. Di conseguenza, il veicolo non potrà più circolare se non dopo averlo nuovamente immatricolato: una ulteriore spesa oltre ai tre anni di bollo non pagato.

Non tutti sanno che c’è un modo per risparmiare sull’importo del bollo auto: la domiciliazione bancaria. Ad esempio, in Campania il proprietario di un veicolo che utilizza questo metodo avrà uno sconto del 10% sull’importo. Inoltre, non pagherà le eventuali sanzioni previste per il mancato pagamento perché questo arriverebbe prima della scadenza.

Anche in Lombardia si può pagare il bollo tramite la domiciliazione bancaria. Però, lo sconto previsto per gli automobilisti è del 15%. Spettano anche altri vantaggi, ad esempio non si pagheranno le eventuali sanzioni, se questo è pagamento è effettuato in tempo, e la commissione pari a 1 euro non sarà accredita. Inoltre, come si legge sul sito della Regione Lombardia, gli enti e le imprese che possiedono fino a 50 veicoli avranno uno sconto del 15% sull’importo del bollo. Qualora i veicoli fossero di più lo sconto sarà del 10%.

Impostazioni privacy