Piero Ferrari, patrimonio da capogiro: la cifra è incredibile

Enzo Ferrari ha costruito nel tempo un vero e proprio impero che, oggi, è gestito da Piero Ferrari: vediamo insieme l’immenso patrimonio che raggiunge una cifra strabiliante.

Quanto realizzato da Enzo Ferrari stupisce ancora oggi il mondo del Motorsport e dello sport in generale. Un patrimonio che ha visto aumentare il suo valore anche dopo la sua morte grazie al figlio Piero Ferrari.

Piero Ferrari
Piero Ferrari (Ansa)

Fin da subito, Piero Ferrari ha avuto un ruolo a livello dirigenziale nella Ferrari anche se la presenza di suo padre ha creato qualche volta delle divergenze. Nonostante queste, Piero è stato nominato, nel 1988, vicepresidente della casa di Maranello al fianco dell’allora presidente Vittorio Ghidella. Dopo la scomparsa di Enzo Ferrari, Piero diventa erede universale.

Da quel momento, riceve tutti i beni di famiglia, la proprietà del circuito di Fiorano e il 10% delle azioni. Tutto questo, lo porta ad essere oggi secondo la rivista Forbes all’ottavo posto come persona più ricca in Italia e la più ricca del mondo delle auto. Andiamo, dunque, a scoprire nello specifico a quanto ammonta il suo patrimonio.

Patrimonio Piero Ferrari: la cifra supera i 5 miliardi

Il patrimonio di Piero Ferrari, ancora oggi, si dimostra di altissimo valore come evidenziato da una recente indagine condotta da Forbes. La rivista ha stimato il patrimonio per un valore di circa 5,5 miliardi di euro.

La società modenese vede come maggiori azionisti Exor e Piero Ferrari e questa è quotata in borsa dal 2016. Come evidenziato in precedenza, Piero Ferrari detiene il 10,3% delle azioni che gli permette, comunque, di avere un ruolo fondamentale nell’universo del Cavallino.

I ricavi, nel corso del tempo, sono sempre più aumentati grazie alle supercar che sono arrivate sul mercato, non ultima la SF90 Spider, e alle parti di ricambio originali. Altri introiti sono generati anche dalla vendita di motori tecnologicamente evoluti e dalle sponsorizzazioni e cessioni di utilizzo del marchio e del nome.

Nella sua vita, l’erede del Drake ha fondato la High Performance Engineering, una società ingegneristica per soluzioni avanzate per la progettazione, calcolo e produzione di componenti per i motori ad elevate prestazioni. Inoltre, il figlio di Enzo Ferrari ha pensato anche al futuro concedendo la sua partecipazione ad una fiduciaria dove i beneficiari sono la figlia Antonella e i suoi nipoti.

La fortuna realizzata da Piero è sotto gli occhi di tutti ed è destinata ancora a crescere. La casa di Maranello ha visto segnare un +18,7% sul fatturato rispetto a quello del 2021, un giro di affari che per i concorrenti diventa difficile pareggiare, a maggior ragione con l’uscita del Suv Purosangue, avvenuta alla fine del 2022, che pare destinata a sconvolgere la porzione di mercato di riferimento.

Impostazioni privacy