Una Renault che somiglia ad una Dacia? Potrebbe arrivare presto: eccola

Bolle qualcosa di grosso in pentola per la Renault, che sul mercato brasiliano porterà un modello del tutto nuovo e con il nome Sandero.

Sono in arrivo grandi novità per quello che riguarda il marchio Renault, che ha il chiaro obiettivo di ampliare i suoi orizzonti, ma contemporaneamente di continuare ad investire anche nei motori termici. Se per il mercato europeo l’attenzione è tutta rivolta all’elettrico ed all’ibrido, in Brasile le cose vanno in modo diverso.

Renault (Adobe Stock)
Renault pronto l’arrivo di un nuovo modello (Adobe Stock)

In una zona del mondo in cui non si parla di eliminare la combustione, la Renault sta lavorando ad un modello che presenterà solo versioni termiche, e che potrebbe riprendere il nome Sandero, ovvero quello di punta della Dacia. Ora cercheremo di scoprire qualcosa in più su questa nuova creatura.

Renault, ecco come sarà la nuova Sandero per il Brasile

La Dacia fa parte del gruppo Renault, e la Sandero è il modello di punta della casa rumena, l’auto straniera più venduta in Italia da ormai tanti anni. Le case europee, da diverso tempo, spingono molto sul mercato brasiliano, ma anche su quello sudamericano in generale, ed in questo la FIAT è al top assoluto con tanti modelli esclusivi per quella parte del mondo.

In Brasile, la casa della Losange ha venduto molto bene grazie alla Stepway, che ora è uscita di scena e che sta per lasciare spazio ad un nuovo modello. Nello stabilimento del marchio francese della città di Curitiba, una delle più grandi dello stato brasiliano, a Sao Jose dos Pinhais, verrà prodotto il nuovo modello, ovvero la Stepway del futuro.

Secondo quello che viene riferito, la Renault si rifarà alla Sandero venduta sul mercato europeo, e non è chiaro ancora se andrà ad utilizzarne anche il nome per cercare di sfruttarne l’ottimo successo commerciale avuto nel vecchio continente o meno. Nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube Manhoub 1“, viene mostrato un render di questo nuovo modello, che riprende gli stili della Sandero Stepway venduta in Europa.

I fari anteriori e quelli posteriori, almeno secondo le immagini del render, sono del tutto nuovi, con un cofano che è più largo e piatto. Anche la griglia anteriore assume delle forme ben diverse, e sembra quasi che la Renault abbia voluto dare a questa Sandero brasiliana un aspetto più mastodontico, anche se non sufficiente per farla diventare una sorta di Suv.

La parte posteriore ricorda molto lo stile della Captur, altro modello che in Brasile potrebbe essere rimpiazzato da questa nuova creatura che vi stiamo raccontando. Per quello che riguarda le motorizzazioni, il discorso è ancora aperto, anche se ci sono diverse indiscrezioni che ci possono dare una mano nel farvi capire la situazione.

Verrà sfruttato un nuovo propulsore 1.0 turbo da tre cilindri, andando a sostituire quello che ora montano la quasi totalità delle francesi vendute in Brasile, che sono tutte aspirate. Per quello che riguarda la data di lancio, non c’è ancora una comunicazione ufficiale, ma si parla del 2024 per quello che riguarda le prime consegne. Per ora, non ci resta che farci un’idea in base a questo video, in attesa di nuove direttive dal costruttore transalpino.

Impostazioni privacy