Quanto davvero vale un’auto? Spunta il “trucco” per capirlo

Valutare la propria auto non è mai semplice, per questo motivo si devono fare più valutazioni e non fermarsi solamente al primo compratore.

Il mercato delle automobili usate è in continua espansione. L’inflazione che sta colpendo tutto il mondo in questo periodo è assolutamente un chiaro e netto freno alla vendita di vetture nuove.

A peggiorare la situazione vi è la guerra in Ucraina che sta rallentano la produzione dei microchip delle auto. Dunque diventano sempre più richieste le auto usate e a loro volta aumentano anche i venditori del proprio mezzo. Ma come si fa a capire quanto vale?

Valutazione auto (Adobe)
Valutazione auto (Adobe)

Iniziamo prima di tutto con il dire che stabilire il prezzo di un’auto usata semplicemente su internet è impossibile. Ci sono tanti siti molto affidabili da questo punto di vista che riescono a fare una valutazione abbastanza precisa, ma non sarà mai quella reale.

I siti migliori sono “noicompriamoauto.it”, oppure “automobile.it” o “autoscout24.it”, senza poi dimenticare come per soli 2,99 euro si può conoscere l’opinione della nota rivista Quattro Ruote.

Tutto giusto e tutto bellissimo, ma c’è sempre un piccolo problema. Per quanto attraverso internet vi verrà chiesto il modello di auto, quanti chilometri sono stati percorsi e quale motore sia montato al suo interno, mancheranno sempre alcune componenti fondamentali.

Il computer infatti valuterà la vettura come se esternamente e internamente fosse perfetta, dunque per prima cosa non vi è modo di valutare i danni alla carrozzeria e agli interni. In secondo luogo non è semplice nemmeno calcolare il valore dei vari optional aggiuntivi.

Dunque valutare la vostra auto con questi siti è davvero facile e veloce, ma poi c’è il riscontro con la realtà. Scordatevi di ottenere la stesse cifra che troverete sui siti.

Auto usata da valutare: tra concessionari e privati

A questo punto il sito vi serve solamente per poter avere un’idea in generale di quanto si possa sperare al massimo di ricavare. Le opzioni dunque diventano due.

La prima è la più conveniente, ovvero quella di andare in una concessionaria e farsela valutare direttamente. Naturalmente ci potrebbe anche essere l’opportunità di acquistare un altro mezzo a prezzo decisamente inferiore proprio grazie all’inserimento della vettura usata.

Questo difficilmente vi consentirà di arrivare al prezzo massimo, per i motivi sopra spiegati, ma potrebbe essere un grande vantaggio in certi periodi. Non è raro che alcune aziende, a distanza di pochi anni, decidano di fare le supervalutazioni dell’usato.

Dunque se doveste avere una FIAT vi basterà portarla in una concessionaria autorizzata per avere il 50 o anche il 100% in più del suo reale valore. Il concessionario inoltre vi tutela maggiormente, dato che si accollerà lui tutte le parti burocratiche.

Se invece non doveste essere convinti della proposta che vi è stata fatta potrete sempre mettere l’auto in vendita nei vari siti internet adatti a questo tipo di affari. Ricordate però che a quel punto dovrete essere voi stessi in prima persona a dover trattare con un cliente privato.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a esperti e chi lavora all’interno del settore meccanico. Non fermatevi però alla prima valutazione, partite dal valore dell’auto nei siti elencati e in base a quello capirete con quale margine potrete trattare.

Impostazioni privacy