FIAT 500 pigliatutto: ecco quanti premi ha vinto

L’entry level della FIAT ha fatto incetta di riconoscimenti in giro per il mondo. Ecco il suo ultimo premio che rende fieri gli italiani.

Il made in Italy continua ad essere riconosciuto come un punto di riferimento all’estero. Ciò che è italiano piace, specialmente in termini di quattro ruote. Oltre a straordinari marchi come Ferrari e Lamborghini la nostra industria dell’Automotive propone anche piccole icone intramontabili.

Fiat Logo (Adobe Stock)
Fiat Logo (Adobe Stock)

Tra i modelli, maggiormente, in voga vi è la 500. La piccola di casa Fiat continua ad essere una delle più vendute della gamma, essendo il vero punto fermo da tantissimi anni. Tanti produttori hanno deciso di puntare su maestosi SUV, ma i vertici del brand hanno preferito, almeno per ora, rimanere fedeli a sé stessi.

Lo start della transizione elettrica è avvenuto con un modello adatto per la città come la piccola 500. In futuro potrebbero anche arrivare delle auto a ruote alte, ma per ora con Fiat Panda e 500 il marchio facente parte del gruppo Stellantis si è assicurato un boom di vendite clamoroso. La 500, nelle sue varie declinazioni, ovvero C, L, L living e X ha portato il concetto di city car su più livelli.

La Fiat per non rimanere indietro della rivoluzione elettrica ha scelto di sfruttare il bagaglio stilistico della 500 per unirlo al know-how alla spina. Non è un caso che FCA abbia stretto la collaborazione con PSA per la futura realizzazione di diversi modelli elettrici. La Fiat 500 è una delle vetture preferite dalle donne e, proprio grazie a questo stile modaiolo, è riuscita a strappare tantissimi premi internazionali.

Le caratteristiche della 500

Il modello a tre porte, oltre a quello con la capote, hanno fatto scendere qualche lacrimuccia ai nostalgici. Partendo dalle forme sinuose del modello storico i designer sono stati bravi ad elaborare più varianti che mettessero in risalto, in una chiave moderna, le linee passate. Con la “500 3 + 1” nell’ottobre del 2020 la FIAT ha svelato 500 full electric con un sistema di guida autonoma di livello 2. Si è tratta della prima auto ad essere equipaggiata con il sistema di infotainment UConnect 5.

Il design all’avanguardia si è combinato con degli interni ultramoderni. Il volante a due razze e 2 display digitali, uno circolare che funge da cruscotto e uno rettangolare da 10,25 pollici, posto nella console centrale, presenta un sistema multimediale di ultima gen. Stilisticamente non è molto diversa dalla sorella termica, ma si differenza per alcuni particolari.

La 500 elettrica è, leggermente, più grande, e più pesante. La griglia anteriore, dello stesso colore, il corpo e le luci anteriori e posteriori, full LED, con l’indicatore anteriore inserito direttamente sul cofano e impresso sulla carrozzeria rappresentano i tratti distintivi del modello elettrico.

I premi della FIAT 500

La nuova FIAT ha puntato tutto su un look stravagante e giovanile. Il faro principale che si estende sul cofano in moto ellittico rende la fiancata più slanciata. La 500 ha un sistema di ricarica rapida da 85 kW. In soli 5 minuti la batteria dell’utilitaria può caricarsi sino ad un’autonomia di 50 km. Il sistema di ricarica rapida può portare la batteria all’80% in 35 minuti. L’auto è realizzata presso lo storico stabilimento di Mirafiori.

La city car ha ricevuto ben 33 premi internazionali, assegnati dagli addetti ai lavori di 9 paesi diversi, diventando la “Fiat più premiata di sempre”. Ha conquistato anche il titolo di “best small electric car” assegnato dalla rivista britannica What Car? in occasione degli Electric Car Awards 2022.

Oliver Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO, a margine dell’ultimo riconoscimento, ha dichiarato: “Desidero ringraziare la prestigiosa rivista What Car? per questo riconoscimento. Essere premiati per il secondo anno consecutivo ci rende ancora più orgogliosi e acquista maggiore significato se consideriamo che il mercato dei veicoli elettrici vede il continuo lancio di nuovi modelli e tecnologie all’avanguardia. Tuttavia, la Nuova 500 ha riconfermato il suo successo e il prestigioso titolo”.

Impostazioni privacy