Ferrari, anche all’estero piovono le critiche: parole dure sulla Rossa

La Ferrari è nell’occhio del ciclone per il disastro di Jeddah, ed ora un grande esperto della F1 ha calato la mannaia. Parole di fuoco.

Il 2023 della Ferrari è iniziato come peggio non si poteva, con due gare concluse senza podi e distacchi ben superiori al mezzo minuto rispetto alle Red Bull. Sono bastate poche settimane per capire che questo campionato non avrà nulla da dire per quello che riguarda la lotta per il titolo, vista la superiorità su cui può contare Max Verstappen.

Ferrari SF-23 (ANSA)
Ferrari SF-23 con Leclerc a Jeddah (ANSA)

Sergio Perez non pare in grado di reggere il confronto, mentre tutti gli altri sono tagliati fuori. La Ferrari è la quarta forza in pista, una situazione al limite del ridicolo visto che un anno fa, di questi tempi, parlavamo della macchina migliore della griglia, che vinceva le gare e faceva spesso la pole position.

A questo punto, è bene sedersi e pensare al futuro, facendo piazza pulita di chi non è in grado di reggere quei compiti. Nel frattempo, le critiche continuano a piovere da tutte le parti, ed ormai c’è la netta sensazione che qualcosa di importante debba cambiare in fretta.

Ferrari, Christian Danner non fa sconti al Cavallino

La Ferrari continua a combinare disastri su tutti i fronti, e stavolta è bene porre l’accento su un episodio assurdo che è capitato nel momento in cui è uscita la Safety Car per la rottura dell’Aston Martin di Lance Stroll. La FIA ha chiamato dentro l’auto di sicurezza in maniera scellerata, e la cosa è stata sfavorevole a Carlos Sainz e Charles Leclerc, i quali si erano già fermati.

A quel punto, Lewis Hamilton ne ha approfittato per cercare di guadagnare ai box la posizione sul monegasco, venendo chiamato dentro dal box della Mercedes. In quel momento, l’ingegnere di pista di Leclerc, ovvero Xavi Marcos, ha detto di spingere per cercare di stare davanti con il suo pilota, ma lo ha fatto troppo tardi, non dando la possibilità a Charles di mantenere la posizione.

Non è la prima volta che lo spagnolo commette errori di questo tipo, con Leclerc che si era già arrabbiato lo scorso anno sia a Monte-Carlo, in gara, che in Brasile, in qualifica, proprio per delle chiamate tardive o errate. Su questo argomento si è espresso l’esperto di F1 Christian Danner, che è intervenuto al programma di Servus TV Sport and Talk from Hangar-7“, che si tiene nei pressi di Salisburgo.

Ecco le sue durissime parole sulla Scuderia modenese: “Vedere una discussione di questo livello durante una gara è davvero incredibile, perché non è accettabile che il pilota debba arrabbiarsi in questa maniera con il suo ingegnere. Per quello che riguarda il passo della macchina, è un disastro per la Ferrari. Sono giunti sesto e settimo su una pista in cui l’auto avrebbe dovuto essere più competitiva, almeno così avevano detto i membri della squadra. Credo che per loro sarà una stagione molto difficile“.

A Maranello la situazione è ormai sfuggita di mano, ed anche Marcos è uno di quelli che non pare proprio adatto a ricoprire il ruolo che gli è stato assegnato. Lo spagnolo, ultimamente, pare essere ai ferri corti con Leclerc, che quest’anno sta iniziando ad alzare la voce, quasi esasperato dalla situazione in cui si trova. Per il monegasco si sta facendo molto dura, ed ora non arrivano notizie esaltanti per quello che riguarda il resto della stagione.

La prossima tappa, fissata per il 2 di aprile a Melbourne, potrebbe vedere il tracollo definitivo della Rossa, visto che è una pista che mette in seria difficoltà gli pneumatici, aspetto su cui nelle prime gare dello scorso anno il Cavallino faceva la differenza. Aspettiamoci un altro fine settimana molto difficile, nel quale ci sarà da soffrire.

Impostazioni privacy