Test per la patente: ecco le migliori app dove esercitarsi

La tecnologia ci sta dando una mano enorme in tutti gli ambiti e anche per la patente ci sono delle app davvero molto utili.

La differenza tra mondo reale e virtuale si è fatta ormai sempre più labile e per questo sono sempre di più le applicazioni “salvavita”. Uno dei momenti più importanti per chi compie 18 anni è la possibilità di avere a portata di mano la patente e con queste app la strada è in discesa.

Quiz patente (AdobeStock)
Quiz patente (AdobeStock)

Sappiamo come il vero spauracchio di molti giovani che decidono di fare il test della patente non è la prova pratica, bensì quella teorica. Probabilmente c’è qualcosa che non funziona molto bene nel sistema, dato che poi si deve essere guidatori provetti nella realtà e non nella teoria.

Detto questo però è fondamentale conoscere molto bene il Codice della Strada, in modo tale da non commettere errori sciocchi alla guida. Allora ecco che per prepararsi al meglio al test della patente ci sono delle App davvero eccezionali.

La prima delle quali vi vogliamo parlare è “QuizPatente”, molto nota e affidabile anche per il suo nome che la aiuta moltissimo nei motori di ricerca. Si tratta di un’applicazione che può comodamente essere scaricata sia per la versione in Android che iOS.

La bellezza di questa applicazione è derivata dal fatto che si ha la possibilità di avere sia la versione gratuita che a pagamento. In questo caso ci sarà proprio un esperto che potrà darvi un mano per chiarire i vostri dubbi.

Per dare il via al quiz, basterà semplicemente cliccare il tasto inizia e poi scegliere il corso preferito, dato che non si limita solo alla Patente B.

Quiz patente: tante app per un unico obbiettivo

Tra i vari siti che possono essere sfruttati per non farsi trovare impreparati al quiz della patente, vi è sicuramente “QuizPatenteOnline.it“. In questo caso però sarà presente solamente in un cellulare Android, mentre il sito è chiaramente usufruibile da tutti.

Non serve alcun tipo di registrazione per poter dare il via al vostro test ed è uno di quelli più apprezzati soprattutto per la semplicità del suo linguaggio. Tra le varie peculiarità che lo hanno reso molto amato vi è anche la possibilità di stabilire il livello di difficoltà.

All’inizio bisogna prenderci la mano, e avere anche un po’ di sana autostima, per poi passare in seguito alle domande più difficili e capire se si è in grado di passare l’esame.

Chiudiamo con un terzo consiglio, ovvero quello legato a “WEBpatente”, una piattaforma che può essere utilizzata sul sito www.rmastri.it e dove si può scaricare l’applicazione. Si tratta infatti di un’app che può essere usata solo da pc, senza distinzioni se macOS o Windows.

In questo caso si potrà procedere facilmente tramite la sezione di “Simulazione di Esame” e a quel punto si darà il via alle domande. Ricordiamo come da qualche tempo la modalità d’esame è cambiata, così come il sistema dei punti, passando da 40 a 30 domande e con 25 minuti di tempo. Gli errori passano da quattro a tre e dunque non cambia la tolleranza del 10%. 

Impostazioni privacy