Sapete cosa successe a Giovannino Agnelli? Un destino tristissimo

Giovannino Agnelli aveva un futuro radioso davanti a sé, ma una terribile malattia lo ha portato via. Ecco cosa gli successe tanti anni fa.

Nella giornata di oggi, vi parleremo di un personaggio brillante, la cui vita è stata spezzata troppo presto da un male incurabile. Il suo nome è Giovannino Agnelli, anche se il suo nome di battesimo era Giovanni Alberto, ma tutti lo chiamavano con questo simpatico diminutivo che era diventato un cult.

Giovannino Agnelli (ANSA)
Giovannino Agnelli ecco cosa gli è successo (ANSA)

Figlio di Umberto Agnelli ed Antonella Bechi Piaggio, Giovannino nacque a Milano il 19 aprile del 1964, e sua madre, come avrete capito, era l’ereditiera di una delle aziende più importanti d’Italia riguardo al mondo delle due ruote. Giovannino Agnelli e la sua famiglia ne acquisì poi le quote in futuro, e proprio il brillante e giovane imprenditore fu in grado di portarla al meglio subito dopo aver terminato i suoi studi, ma il destino gli riservò qualcosa di terribile.

Giovannino aveva davanti una vita piena di soddisfazioni, ma qualcosa di inimmaginabile le colpì quando era ancora giovanissimo. La malattia lo portò alla morte in pochissimi mesi, senza quasi dargli tempo di riflettere sul perché una mente brillante come la sua dovesse soccombere di fronte ad un male di questo tipo. Ecco cosa successe a Giovannino ormai tanti anni fa.

Giovannino Agnelli, ecco il motivo della morte precoce

La vita di Giovannino Agnelli avrebbe potuto portarlo ad ottenere dei risultati storici in termini imprenditoriali, ed è ciò che aveva già iniziato a fare durante le sue prime esperienze. Il suo dramma si consumo nel 1997, quando aveva appena 33 anni, con tutta una vita davanti, sia a livello privato che nel campo lavorativo.

L’imprenditore, proprio 26 anni fa, decise di convocare una conferenza stampa di emergenza, che confermò alcune indiscrezioni che circolavano da tempo riguardo al suo stato di salute. Il nativo di Milano dichiarò di avere un tumore, e che aveva già iniziato da qualche tempo le cure per cercare di avere la meglio sulla malattia e di tornare al 100% a concentrarsi sulle sue attività.

Si trattava di una rara forma di cancro all’intestino, come ben sappiamo, uno dei tumori peggiori in assoluto da affrontare ancora oggi, figurarsi oltre un quarto di secolo fa. Giovannino Agnelli, grazie al suo inguaribile ottimismo, affermò che la sua speranza era quella di riuscire a guarire entro l’estate dello stesso anno, visto che la conferenza si tenne nei primi mesi del 1997.

Le cure vennero effettuate negli Stati Uniti, in alcuni centri specializzati che si occupavano della cura di questi terribili mali. Tuttavia, le cure non furono sufficienti a salvargli la vita, dal momento che le sue condizioni di salute peggiorarono nei mesi autunnali, iniziando a far temere il peggio.

La morte sopraggiunse il 13 dicembre del 1997, dopo neanche un anno dalla scoperta della malattia, con l’imprenditore che si spense a Venaria Reale, nei pressi di Torino. La scomparsa di Giovannino resta una catastrofe nella famiglia Agnelli, un qualcosa di assolutamente imprevisto e che ha ricordato che nella vita, se il destino sceglie per te, non ci sono patrimoni milionari che tengano.

Impostazioni privacy