Audi, ecco come cambia la A3 del 2024: il frontale si rivoluziona

La nuova Audi A3 farà il proprio debutto tra qualche mese, ma si presume non prima del 2024. Ecco in cosa cambierà la vettura.

Si parla della nuova Audi A3 in questi giorni, o almeno del suo facelift. Come sempre, le case automobilistiche tendono a rivedere varie volte le forme dei loro modelli di punta, ed oggi torna alla compatta del marchio dei quattro anelli. La casa di Ingolstadt sta lavorando ad un progetto molto interessante, i cui test sono in corso da tempo.

Audi ecco la nuova A3 (Adobe Stock)
Audi ecco la nuova A3 (Adobe Stock)

Dopo mesi di render e di lavori fatti al computer dagli esperti, abbiamo finalmente le prime immagini della nuova Audi A3, o se preferite, del suo restyling, che promette comunque di regalare delle belle soddisfazioni sia alla casa costruttrice che a chi la comprerà. Ecco tutti i dettagli.

Audi, scopriamo le forme della nuova A3 2024

Della nuova Audi A3 che dovrà fare il proprio debutto nel 2024 si parla ormai da parecchio tempo, ma ora abbiamo delle nuove immagini vere e proprie e non soltanto dei render, le quali mettono in mostra un prototipo della vettura. Infatti, in base alle sue forme ed alle proporzioni, non ci sono dubbi sul fatto che si tratti della A3, in particolare, nel suo facelift.

Tale termine indica che le maggiori novità saranno sul frontale, ed infatti la vettura apparsa nel video caricato sul canale YouTube CarSpyMedia” ha una livrea camouflage proprio nella zona anteriore, quella che verosimilmente cambierà più di tutte. Il test è stato effettuato in Scandinavia, e qualcuno è riuscito a catturare delle foto spia davvero interessanti.

Per quello che riguarda gli interni invece, dall’Audi non ci aspettiamo novità clamorose, se non un nuovo sistema di infotainment ed alcuni aiuti alla guida del tutto nuovi. I motori dovrebbero restare, almeno in Italia, i benzina, diesel e plug-in ibridi, con potenze che partono da 110 cavalli sino ad arrivare a sfondare il muro dei 200.

Il facelift fa comunque intendere qualche importante cambiamento sull parte anteriore, con i fari che sono stati realizzati secondo la tecnologia Matri LED, ed i fari si accendono e spengono in maniera selettiva, come ormai accade sulla gran parte delle vetture di oggi. La novità riguarderà anche la A3 Sportback, sulla quale i fari presentano una nuova grafica al loro interno.

Differente anche la calandra, che ha portato ad una riduzione degli ingombri, mentre le prese d’aria del paraurti non possono essere descritte con esattezza, visto che risultano nascosti dal camuffamento. Cambia qualcosa anche nella zona del posteriore, come il design del paraurti, ma anche la zona dei gruppi ottici pare discortarsi leggermente dal passato.

Giusto per concludere il discorso relativo ai motori, va detto che la casa di Ingolstadt si è sforzata in maniera importante per la riduzione ulteriore di emissioni, con propulsori sempre più efficienti e meno inquinanti. Sarà più carica di autonomia la versione PHEV, così come la messa a punto del telaio verrà del tutto rivista, per permettere a chi sarà al volante di guidarla al meglio.

Prosegue un mito iniziato nel 1996 ad Ingolstadt

L’Audi A3 è una delle più longeve che sono presenti sul mercato, considerando che la sua nascita è datata 1996. Attualmente, è in circolo la quarta generazione, mentre non è ancora stato chiaro se il facelift di cui vi abbiamo parlato sino ad ora sarà solo un restyling (soluzione più plausibile), o una vera e propria A3.

La A3 è una vettura compatta di Segmento C, che nel corso degli anni ha ottenuto un ottimo successo e che ha fatto la fortuna della casa dei quattro anelli. Al giorno d’oggi, i dati sulle vendite restano ottime, anche perché, con i prezzi in continuo aumento, è diventato complesso assicurarsi una A4 o una A6, e gli amanti di questo marchio hanno comunque una valida alternativa.

In questo video, potrete farvi una prima idea delle forme di questo modello, che senza dubbio è pronto a stupire ed a proseguire la tradizione della sua famiglia. La A3 che verrà avrà delle forme ancor più sportive e belle da guardare rispetto alle sue progenitrici degli anni passati.

Impostazioni privacy