Un’Audi non viene lavata per anni: ecco cosa le succede

Un’Audi storica ha avuto un destino non certo esaltante, ma per fortuna qualcuno si è preso cura di lei. Ecco di che modello si tratta.

Quando si parla di Audi si pensa ad un marchio che ha sempre realizzato vetture di alto livello, ed è proprio il caso della protagonista del nostro racconto. Tuttavia, come avrete capito anche dal titolo del nostro articolo, è un mezzo che non ha avuto di certo un destino semplice, anche se il duro lavoro di un gruppo di appassionati è riuscito a riportarla al top della forma.

Audi ed un lavaggio assurdo (Adobe Stock)
Audi ed un lavaggio assurdo (Adobe Stock)

L’Audi è un costruttore che è molto famoso ed apprezzato da tantissimo tempo, ed ecco perché questa Coupé B2 non meritava di fare la fine che stava facendo. Alcuni esperti, come detto, si sono accorti delle sue condizioni e sono riusciti a cambiare del tutto le carte in tavola.

Audi, guardate la rinascita della Coupé B2 disastrata

L’Audi protagonista di questa assurda storia è una Coupé B2, un modello che non molti conosceranno, visto che si tratta di un’auto di fascia medio-alta risalente a tanti anni fa. Infatti, la casa di Ingolstadt la fece entrare in produzione nel lontano 1980, restando in vendita sino al 1987, anni durante i quali fece registrare degli ottimi numeri in termini di vendite.

Il motore era un 5 cilindri da 2,2 litri, con potenza massima di 115 cavalli, ed il tutto, unito ad una linea molto aggressiva e squadrata, dava a questa vettura un grande credito. Il cambio era a ovviamente manuale ed a cinque marce, e proprio alla trasmissione è legato uno dei grandi segreti della Coupé B2.

Per chi guidava era infatti possibile sfruttare una quinta marcia molto allungata, il che diventava un gran vantaggio per chi volesse risparmiare carburante. Ne vennero costruite 169.017 in quei sette anni, ma c’è da dire che non tutte hanno avuto una carriera felice, come quella di cui vi parleremo oggi.

L’Audi in questione è proprio una Coupé B2, che è finita nel garage di Larry Cosilla, il quale ha documentato l’intervento disperato caricandolo sul canale YouTube AMMO NYC“. La macchina, infatti, non veniva lavata da ben sette anni, ed è facile immaginare lo stato di degrado ed abbandono a cui era stata ridotta.

Il video che abbiamo postato in basso mostra i nostri amici che osservano una vettura ridotta ad un catorcio, che non riesce neanche ad accendersi visto lo stato di avanzato degrado a cui si era ridotto anche il motore. Infatti, la sporcizia e la polvere avevano intasato le valvole ed anche i cilindri, su cui gli esperti sono dovuti intervenire.

Al contrario di quanto accade di solito, l’intervento è partito questa volta dalla carrozzeria, che è stata praticamente rimessa a nuovo. Non immaginate neanche in che condizioni potesse trovarsi l’abitacolo, che a giudicare dai commenti dei protagonisti dell’impresa, emanava anche un cattivo onore, ma non sarebbe potuto essere altrimenti.

Incredibile pensare che questa Coupé B2 fosse una delle vetture più amate di quei tempi, e che poi è stata abbandonata per tutti questi anni. Per fortuna, come potrete vedere dal video, tutto si è risolto per il meglio, ma è chiaro che vedere un gioiello della casa dei quattro anelli in quelle condizioni è un duro colpo al cuore per tutti i fan.

Dopo l’operazione di pulizia, la vettura è tornata quasi nuova, ed gli autori l’hanno rivenduta a 3900 dollari, davvero un affare considerando che l’avevano presa per pochi spiccioli in un’autorimessa. Se vi dovesse capitare di incontrare una bella vettura ridotta ad uno stato di degrado, saprete a chi rivolgervi, ma nel frattempo godetevi queste riprese. Siamo sicuri che, voi come noi, ne resterete stupefatti.

Impostazioni privacy