Una Cadillac non viene lavata per 45 anni: poi cambia tutto

Un destino assurdo è toccato ad una Cadillac Eldorado, un modello mitico del marchio americano. Il car wash l’ha rimessa al mondo.

Ognuno è affezionato alla propria auto di proprietà, ma è evidente che questo non è stato il caso di una Cadillac Eldorado di cui vi parleremo oggi. Si tratta di un modello eccezionale, che ha fatto la storia del mondo delle quattro ruote e che è entrata nell’immaginario collettivo come una delle macchina più belle mai prodotte in America.

Cadillac (AdobeStock)
Cadillac (AdobeStock)

Pensate che la sua produzione iniziò a partire dal 1953 e si concluse soltanto nel 2002, dopo praticamente mezzo secolo. Ovviamente, ne sono state realizzate tante versioni, ma non è usuale che un marchio investa così tanto su uno stesso modello, e questo rende bene l’idea di quanto abbia fatto bene nel corso della sua storia.

La protagonista della storia odierna è una Cadillac Eldorado di quarta serie, ovvero quella prodotta tra il 1959 ed il 1960. Pensate che questa specifica versione veniva prodotta in Italia, da Pininfarina, vista la lunga collaborazione che era in atto all’epoca tra i due marchi.

La meccanica che veniva utilizzata era ovviamente proveniente dagli Stati Uniti d’America, ma lo stile estetico era meno aggressivo e strano rispetto a quelle del passato. Le luci posteriori, come curiosità, vennero incastonate nelle alte pinne, posizionate ai lati della carrozzeria, in pieno stile yankee.

Ne vennero costruite anche delle versioni cabrio, ma c’è da dire una cosa su questa Eldorado. Infatti, ebbe meno successo rispetto alle altre, forse proprio per il fatto che i canoni stilistici si erano allontanati da quelli classici. Questa tipologia di vettura, infatti, veniva venduta quasi esclusivamente oltreoceano, ed i risultati non furono quelli sperati.

La conferma arriva dal fatto che la produzione durò solo un paio di anni, per poi iniziare a concentrarsi sulla quinta serie, che ottenne dei risultati eccellenti. La vettura protagonista del car wash odierno fa parte però della quarta serie, ed è incredibile che per quasi mezzo secolo non sia mai stata lavata.

Cadillac, ecco il car wash di una Eldorado abbandonata

La storia della Cadillac in questione va oltre ogni possibile immaginazione. Infatti, questa Eldorado quarta serie è stata lavata per la prima volta dopo un periodo di tempo lunghissimo, pari a ben 45 anni. Gli amici del canale YouTube AMMO NYC” se ne sono presi cura, riuscendo a riportarla allo splendore di un tempo.

Il video che abbiamo postato in basso inizia con il racconto della storia di questa vettura, che come detto in precedenza ha avuto un’epopea felice di ben 49 anni. La quarta serie è stata forse la meno fortunata, ma possiede un fascino innato che l’ha consegnata comunque alla leggenda del mondo delle quattro ruote.

Poco dopo iniziano le operazioni di lavaggio, non prima di aver mostrato le terribili condizioni in cui questa Cadillac versava. Sia all’interno che all’esterno, la polvere e la sporcizia erano dominanti, a causa di un abbandono che si era protratto nel tempo. Il lavaggio, come spesso accade, ha preso il via dalla zona delle ruote.

Una bella passata di acqua e sapone è tutto ciò che ci vuole per riportare alla luce le gomme ed i cerchioni, oltre ad una serie di prodotti speciali che sono utili a non sporcare e rovinare la tinteggiatura. In seguito, viene aperto il cofano motore, e qui si capisce bene il motivo per cui la Eldorado non era più in grado di camminare. Infatti, tutti i sistemi sono rovinati dall’incuria, ed è chiaro che ciò provocava un blocco completo. Questa è sicuramente la parte più interessante, ma non serve aggiungere altro. Vi auguriamo una buona visione.

Impostazioni privacy