Sapete quale è l’auto più veloce di tutte? La risposta è clamorosa

Di auto super veloci ce ne sono tantissime, ma oggi vi parleremo di quella che le batte tutte. Ecco di quale si tratta con esattezza.

Uno degli argomenti che interessa ai fan delle quattro ruote è sapere quale sia l’auto più veloce del mondo. Al contrario di ciò che alcuni potrebbero pensare, non si tratta affatto di una Ferrari o di una Lamborghini, ma di hypercar fatte appositamente per raggiungere certi risultati.

Auto (Adobe Stock)
Auto ecco la più veloce del mondo (Adobe Stock)

Stiamo entrando nel mondo delle auto che valgono milioni di euro, che vengono realizzate in un numero molto ridotto di esemplari, ma che fanno comunque la storia. Ecco allora le vetture più veloci sulla faccia della terra, che in questi ultimi anni hanno devastato tutti i record del passato.

Auto, la più veloce del mondo è la Koenigsegg

Per parlare di auto più veloce del mondo dobbiamo affidarci ai dati, perché, ufficialmente, non sarebbe la Koenigsegg Jesko Absolut di chi vi narreremo ora le vicende. Infatti, secondo la casa costruttrice, questo vero e proprio mostro della strada potrebbe toccare la velocità massima di 531 km/h, ma c’è un però grosso come una casa.

Infatti, la Jesko Absolut non è mai scesa in pista in forma ufficiale, e quindi non ha mai toccato quella top speed da capogiro. A causa della pandemia di Covid-19, tutti i test in pista sono stati annullati e la messa in prova è stata rinviata a data da destinarsi, ma c’è da dire che i dati diffusi fanno davvero ben sperare.

La Jesko Absolut avrà un peso di 1320 kg, con una potenza massima di 1600 cavalli e 1500 Nm di coppia motrice. Il Cx è di appena 0,278, dei numeri mostruosi che rendono bene l’idea di ciò che potrà fare questa Koenigsegg, basata su motore V8 biturbo che rientra tra i più potenti del mondo visti i dati che vi abbiamo appena snocciolato.

Come detto però, si tratta dell’auto più veloce del mondo soltanto in termini teorici, perché questa velocità massima, ricordiamo, di 531 km/h, è stata toccata soltanto nelle simulazioni, ma è solo quando andrà in pista che potremo saperne di più. Per questo motivo, al top del top possiamo mettere anche un altro modello, che invece in pista ci è andato eccome.

La Bugatti Chiron è la più veloce che abbia mai girato

L’auto più veloce che abbia mai toccato il suolo è la Bugatti Chiron che ha toccato i 490 km/h. Si tratta dell’erede diretta della splendida Veyron, spinta da un motore W16 da 1500 cavalli e 1600 Nm di coppia motrice. Secondo le simulazioni, questo gioiello potrebbe toccare anche i 500 km/h, ma è chiaro che il dato di cui vi abbiamo parlato in precedenza faccia già spavento.

Anche nel caso della Chiron c’è un però, ed è relativo al test in cui ha effettuato questo record di top speed. Infatti, nel luogo dove ha toccato questa velocità, non è stato eseguito un passaggio in senso opposto, cosa fondamentale per valutare il vento e quanto possa aver influito nel primo tentativo.

La vettura di serie più veloce del mondo, secondo i dati ufficiali, è la SSC Tuatara, che si è spinta sino a 455,3 km/h il 17 gennaio del 2021, in una pista di atterraggio che viene utilizzata dagli Space Shuttle. Il Guinness World Record ha affidato a lei il record mondiale di velocità massima, ma in questa classifica che abbiamo stilato l’abbiamo posta soltanto al terzo posto proprio per i motivi indicati in precedenza.

La SSC aveva un obiettivo ancor più importante, ovvero quello di superere le 300 miglia orarie, pari a circa 482,8 km/h, ma al momento non è stato raggiunto. Tuttavia, la Tuatara è stata straordinaria nel risultato che ha conseguito, e non è da escludere che in futuro possa fare ancora di meglio.

Impostazioni privacy