Multe parlando con gli amici sul marciapiede? Cosa dice la Legge

Alle volte ci si ferma in macchina per salutare un amico, ma in pochi sanno che in questi casi possono scattare delle multe molto salate.

Tante volte ci è già capitato di girare in giro per le strade delle città o dei paesi e incontrare sul marciapiede un caro amico che non si vede da tempo e dunque si decide di fermare la macchina in mezzo alla strada per fare quattro chiacchiere.

Il gesto che per molti potrebbero essere visto come un momento di cortesia e di socialità, in realtà non viene visto per nulla di buon occhio da parte di coloro che stanno guidando in quel momento dietro di noi e soprattutto è la Polizia a non essere troppo d’accordo.

Polizia Municipale che fa multe (AdobeStock)
Polizia Municipale che fa multe (AdobeStock)

A regolare questa particolare situazione ci ha pensato l’Articolo 190 del Codice della Strada, con quest’ultimo che regola il comportamento dei pedoni, con questi che rischiano così delle multe salate, proprio come succede per le macchine.

Infatti in questa circostanza non è soltanto il guidatore, ma è anche colui che stava passeggiando comodamente a rischiare delle sanzioni e questo atteggiamento può essere valutato a termini di Legge come un “Comportamento scorretto”.

La motivazione è dettata dal fatto che secondo il Codice della Strada i pedoni devono per forza transitare sul marciapiede, ma questa risulta essere una strada a tutti gli effetti, dunque non è consentito fermarsi, perché questo verrebbe visto come un ostacolo al passaggio.

La situazione si aggraverebbe ancora di più nel momento in cui un pedone si fermasse per chiacchierare con un proprio amico in macchina scendendo dal marciapiede e trovandosi così in una zona che può essere percorribile solo dalle auto.

Il ragionamento infatti è lo stesso dell’attraversamento pedonale fuori dalle strisce bianche, con il pedone che sta mettendo a rischio la sua vita e sta infrangendo la regola, non attraversando dove avrebbe dovuto.

Questo può comportare così una multa che varia da un minimo di 25 euro, fino a un massimo di 100 euro, ma state attenti perché lo stesso potrebbe capitare anche rimanendo sul marciapiede, dato che vengono sanzionati anche coloro che occupano in gruppo questo suolo pubblico.

Chiacchiere con amici sul marciapiede: multe solo per i pedoni?

Ovviamente anche i guidatori possono essere soggetti a delle multe per lo stesso identico motivo, ma in questo caso ci sono degli accorgimenti che danno una mano a chi si trova sulle quattro ruote.

Infatti c’è un trucco molto semplice per evitare di entrare in ammenda, ovvero quello di accostare quanto più possibile vicino al marciapiede, in modo tale da non creare disagi per gli altri automobilisti in strada e segnalare la propria posizione con l’utilizzo delle quattro frecce.

Se vedete un vostro amico per strada dunque è lui quello che rischia maggiormente la multa e per evitare guai peggiori il consiglio è di cercare parcheggio e bersi in compagnia un bel caffè.

Impostazioni privacy