In Garage non si può fare tutto: ecco cosa vieta la Legge

Per molti il garage è un luogo nel quale rifugiarsi per poter “coccolare” la propria auto o moto, ma ci sono alcune cose vietate per Legge.

Sono sempre di meno le persone che riescono a permettersi un garage, soprattutto nelle città sta diventando una vera e propria chimera, per questo motivo tutti i fortunati che possono crearsi un luogo proprio dove poter migliorare i propri veicoli devono stare attenti ad alcune semplici regole.

Garage (AdobeStock)
Garage (AdobeStock)

Partiamo ovviamente prima di tutto con il dire che si è assolutamente liberi di poter trasformare questo luogo creato per poter mettere al riparo le proprie auto anche con sala di ristoro. Nulla infatti vieta di poterlo riutilizzare come una sala da biliardo, diventando un luogo perfetto per i propri hobby.

State molto attenti però quando lo acquistate dato che il vecchio proprietario avrebbe potuto mettere un limite nel suo utilizzo e allora in quel caso non sarà possibile fare ciò che si vuole del proprio garage.

Una cosa che invece è sempre vietata è il deposito di oggetti potenzialmente infiammabili oppure il posizionamento al suo interno di materiali che possono essere considerati potenzialmente pericolosi.

State attenti soprattutto alla legna, dato che nella maggior parte delle famiglie è proprio il garage che viene scelto come il luogo perfetto per depositarla, ma in caso di incendio potreste rischiare di non ricevere i soldi dall’assicurazione proprio per questa vostra inadempienza.

Diverso invece è il discorso legato ai rumori derivati dal suono di strumenti, infatti in questo caso c’è una distinzione da dover fare in base al posizionamento e alle mura del garage. Nulla vieta infatti di potersi esercitare con la propria batteria o con la chitarra, ma l’importante è che non creiate disturbo alla quiete pubblica e rispettate soprattutto gli orari di riposo, lasciando stare qualsiasi suono dopo le 21.

Né casa né taverna: al garage manca la licenza edilizia

Sono purtroppo molti ormai che decidono di affittare a molte famiglie sfortunate e con poche possibilità economiche il proprio garage, con lo spazio che in certi casi è paragonabile a quello di molti monolocali delle grandi città. Il problema è che il garage non ha una licenza edilizia e dunque l’affitto sarebbe in nero e dunque illegale.

Stesso discorso vale anche per poter “recuperare una stanza” e fare in modo che il garage diventi una sala, una taverna o una camera da letto, perché anche in questo è necessario che venga rilasciato dal Comune una licenza e solo in quel caso si potranno iniziare i lavori.

Per quanto riguarda le macchine “particolari”, dunque quelle a GPL ed elettriche, ci sono alcuni accorgimenti da dover osservare. Dal 2002 la Legge permette anche alle vetture GPL di poter parcheggiarsi dentro a un garage, purché questo abbia le dovute misure di sicurezza, mentre per le elettriche non vi è problema nel montare una colonnina per la ricarica, con i costi per arrivare al 100% che sono variabili.

Impostazioni privacy