Telepass, ecco che cosa fare se non si alza la sbarra al casello

Il Telepass comporta grandi comodità, ma alle volte la sbarra non vuole saperne di alzarsi e possono nascere dei seri problemi.

Sono rimaste ormai poche le nazioni in tutta Europa dove esiste ancora il concetto legato al casello autostradale, ma l’Italia è una di queste e dunque ci sono molti problemi riguardo questa tematica, con il Telepass che non è stato in grado di risolvere sempre le varie difficoltà.

Telepass
Telepass (Adobe)

Partiamo dal presupposto che acquistare il Telepass non comporta il benché minimo risparmio da un punto di vista economico, ma lo si acquista unicamente per poter avere un vantaggio in termini di tempo.

L’obbiettivo di questa scatoletta infatti è quella di collegarsi direttamente con la sbarra elettronica del casello in modo tale da farla alzare e permettere così un rapido passaggio.

Purtroppo però tutto ciò non accade sempre, sono tante le motivazioni per le quali ci può essere una mancata lettura da parte del Telepass.

Prima di tutto potrebbe essere stato posizionato male, tante persone infatti preferiscono non tenerlo attaccato al parabrezza in modo tale da evitare possibili furti, ma quando si decide di usare la propria mano per tenerla non sempre la lettura avviene nell’immediato.

Un altro guasto può essere derivato dallo scaricamento delle pile e in questo caso ricordatevi però di non commettere l’errore di smontare per vostro conto la scatolina, infatti dovrete far fare tutto a chi di competenza al Punto Blu.

Dunque esiste effettivamente la possibilità che la sbarra non si alzi, ma allora che cosa si deve fare in queste situazioni?

Esiste solamente un modo ed è quello di avvicinarsi quanto più possibile alla sbarra e premere il pulsante del soccorso e a quel punto aspettare un gestore che vi risponderà il prima possibile per poter capire che cosa è successo.

Nella maggior parte dei casi vi chiederà semplicemente di mostrare meglio il Telepass in caso di tratta iniziale, mentre se doveste essere bloccati all’uscita vi domanderà solamente da dove siete entrati.

Ma se non dovesse esserci nessuno alle mie spalle posso provare in qualche modo a fare retromarcia per fare sì che il Telepass possa essere visionato dalla telecamera?

La risposta è assolutamente no, con le multe che si possono fare decisamente salate nel momento in cui doveste essere pizzicati dalla Polizia.

Mai fare retromarcia per il Telepass: la multa è da capogiro

Se mai vi doveste essere fermati al casello autostradale con problemi al Telepass dimenticatevi in qualsiasi modo di fare retromarcia, perché questo atteggiamento vi comporterà una multa salatissima.

Il minimo infatti partirà da una base di 430 euro per poi salire sempre di più e stagnarsi a un massimo di 1731 euro, delle cifre che dimostrano come questa sia una manovra estremamente vietata dal Codice della Strada.

Essendo considerata inoltre una manovra molto pericolosa non vi sarà solamente modo di dover pagare una multa da un punto di vista pecuniario, ma il Codice della Strada prevede anche una sensibile decurtazione di ben 10 punti dalla patente.

A questo punto il consiglio è naturalmente quello di evitare questa manovra che è davvero molto pericolosa, anche perché non è per nulla difficile essere sopresi, dato che al casello ci sono tantissime telecamere.

Ricordatevi che esistono le colonnine di emergenza in questi casi e il personale di Autostrade per l’Italia sarà indubbiamente pronto a darvi una mano in queste situazioni, facendo così alzare la sbarra al vostro passaggio ed evitandovi delle multe molto salate e azioni per nulla ammissibili.

Impostazioni privacy