L’ex F1 sul podio del Bahrain: nessuna speranza per la Ferrari

Il mondiale di F1 scatta domenica in Bahrain, ed un ex pilota ha predetto il podio. Le notizie non sono affatto positive per la Ferrari.

Lo spettacolo del mondiale di F1 prenderà il via questa domenica in Bahrain, nella notte di Sakhir dove tutti andranno a caccia di Max Verstappen. Il campione del mondo appare il grande favorito, dopo la prova di forza della sua Red Bull messa in mostra nei test della scorsa settimana. La RB19 sembra avere tutto per cannibalizzare questa stagione, vista una superiorità evidente in termini di gestione delle gomme. Anche sul giro secco sembrano avere un passo più di tutti, ma da quel punto di vista la Ferrari è più vicina.

F1 Ferrari (LaPresse)
F1 Ferrari con Sainz in Bahrain (LaPresse)

Adrian Newey ha svolto il solito gran lavoro in termini di affinamento di un’arma già devastante la scorsa stagione, mentre la Ferrari, ma anche la Mercedes, sono dovute intervenire in maniera più importante. La SF-23 ha fatto dei passi in avanti, ma è ancora lontana, mentre la F1 W14 lascia molti dubbi.

Il Gran Premio del Bahrain è attesissimo, visto che ad un inverno di chiacchiere sta per succedere la grande risposta della pista. Tanti addetti ai lavori ed ex piloti hanno detto la loro su quello che potrebbe essere il risultato finale in quel di Sakhir, ed oggi vi proporremo un pronostico molto interessante.

F1, Van der Garde prevede una dittatura delle Red Bull

Il via del mondiale di F1 è atteso da tutti, ma c’è già chi è convinto che la Red Bull non avrà praticamente rivali in questa stagione, almeno inizialmente. Max Verstappen ha già fatto capire che il Gran Premio del Bahrain potrebbe essere una lotta soltanto per la seconda posizione, visto che la vittoria potrebbe già essere stata blindata.

A commentare quanto visto in pista ed a predire il primo podio dell’anno ci ha provato Giedo Van der Garde, ex F1 che ha corso nel Circus nel 2013 con la Caterham. L’olandese ha detto la sua a “RacingNews365.com“, anticipando quello che potrebbe essere il risultato della gara di Sakhir.

Ecco le sue parole: “Cosa penso di Max Verstappen? Credo che vincerà almeno dieci gare, partendo proprio da domenica prossima in Bahrain. Penso che questo sia fantastico sia per lui che per i suoi tifosi, che sono sempre di più in questi ultimi anni. Tuttavia, lo spettatore vuole vedere cose simili a quelle del 2021, con un duello durato fino all’ultimo giro dell’ultima gara, un qualcosa di difficile da dimenticare“.

Secondo Van der Garde, la Red Bull ha a disposizione una monoposto davvero perfetta, che pare non aver rivali sotto tanti punti di vista: “La Red Bull è uscita molto bene dai test invernali di Sakhir, hanno un’ottima macchina in ogni singola area, mentre la Ferrari ha fatto dei passi in avanti, ma ha ancora un problema con il degrado delle gomme, almeno per quello che si è visto la scorsa settimana. Penso che in qualifica saranno molto vicini, ma la Red Bull è nettamente favorita sul passo gara, soprattutto con Verstappen che gestisce le gomme alla perfezione“.

L’olandese ha immaginato una netta doppietta, eleggendo Sergio Perez come il favorito per la seconda posizione: “Al secondo posto sul mio podio virtuale metto l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez. Lui è molto bravo su questa pista, sulla configurazione ovale ha vinto anche una gara con la Racing Point nel 2020. Inoltre, ha fatto anche il miglior tempo nell’ultima giornata di test, cosa che sicuramente alimenterà la sua fiducia nel fare bene“.

Secondo l’ex pilota, l’Aston Martin potrebbe far meglio della Ferrari in Bahrain: “Chi otterrà la terza posizione? Credo che metterà Charles Leclerc sul podio sia troppo banale, quindi dico che ci arriverà Fernando Alonso, ma in ogni caso, credo che l’Aston Martin possa battagliare con la Mercedes per il terzo posto nel mondiale costruttori. L’auto si comporta bene ed è anche raffinata nei minimi dettagli, hanno fatto dei passi da gigante. Ad impressionarmi di più è stato proprio Nando, che ha fatto un long run davvero ottimo“.

Impostazioni privacy