Alfa Romeo, guardate che belva la Stelvio Estrema: che spettacolo

La nuova Alfa Romeo Stelvio Estrema è un vero e proprio capolavoro, ed oggi andremo a scoprirla. Si tratta di una belva su quattro ruote.

In casa Alfa Romeo continuano ad alternarsi grandi novità, in un periodo in cui si guarda con molta attenzione al futuro ed alla mobilità sostenibile. Nelle ultime settimane, sono stati presentati gli ultimi restyling della Giulia e del Suv Stelvio, che nella prossima loro generazione andranno ad abbandonare, una volta per tutte, i motori a combustione.

Alfa Romeo (Adobe Stock)
Alfa Romeo ecco la Stelvio Estrema (Adobe Stock)

Infatti, nel 2024 arriverà la prima full electric firmata dal marchio del Biscione, e si tratterà di un B-Suv che metterà però a disposizione della clientela anche delle versioni a motore termico. L’auto, che in origine avrebbe dovuto assumere la denominazione Brennero, avrà però un altro nome, come confermato poche settimane fa dal CEO, Jean-Philippe Imparato.

La prima full electric a tutti gli effetti, ovvero senza la possibilità di montare motori a combustione, sarà invece la nuova Giulia, che è attesa per il 2025, anche se per ora non ci sono conferme in tal senso. Ciò su cui non c’è alcun dubbio, a meno di clamorosi ribaltoni, è che dal 2027 la gamma sarà del tutto elettrificata, senza più spazio per versioni termiche, ibride, plug-in ibride e Mild Hybrid.

I tempi stanno cambiando, ed anche l’Alfa Romeo si è fortemente spinta in questa nuova avventura, sotto la guida del gruppo Stellantis che di certo non si è tirato indietro sul fronte dell’elettrificazione completa. Il 2023 sarà l’anno d’addio degli adesivi della casa di Arese sulle Sauber di F1, ma lo stesso Imparato ha detto che il futuro potrebbe vedere questo marchio impegnato in pista.

Il dove, per ora, rappresenta un mistero, ma il sogno è quello della massima formula, anche se c’è anche la possibilità di fare un programma per la 24 ore di Le Mans e nel FIA WEC con una LMDh. In quel caso, partirebbe una gran bella sfida contro Ferrari e Lamborghini, ma per ora i discorsi sono ancora prematuri. Nel frattempo, oggi vi proporremo alcune immagini della nuova Stelvio Estrema, un modello davvero unico e che punta a far sognare tutti i fan. Le sue forme sono clamorose.

Alfa Romeo, scopriamo insieme la nuova Stelvio Estrema

L’Alfa Romeo ha deciso di offrire agli appassionati due modelli davvero strepitosi, ovvero la Giulia ed il Suv Stelvio in versione Estrema. Dopo avervi raccontato qualche giorno fa la storia della nuova berlina, parleremo oggi del crossover, che ha subito alcune rivisitazioni per un modello davvero spettacolare.

La Stelvio Estrema può contare su delle sospensioni attive molto tecnologicamente avanzate, che prendono spunto da quelle che venivano montate dalle F1 in passato, anche se con una lettura rivista in chiave moderna. Vengono gestite dal sistema di controllo Alfa Active Suspension, ed il tutto lavora assieme al DNA, uno speciale manettino che gestisce questa parte del veicolo.

Nuovo anche il differenziale autobloccante posteriore, che lavora in simbiosi con la trazione integrale Q4, segno distintivo di gran parte delle Alfa Romeo odierne, ma ancor più estremizzata in questa versione. I motori sono un 2.0 turbo benzina da 280 cavalli ed un 2.2 turbodiesel che spinge sino a 210 cavalli. Il cambio è automatico e con 8 rapporti, dotato di convertitore di coppia e che garantisce ottime prestazioni.

L’Estrema è davvero una versione interessante, sia per quanto riguarda il Suv Stelvio che la Giulia, e siamo sicuri che la vetture faranno registrare dei buoni numeri sul fronte delle vendite. I prezzi, ovviamente, non sono così vantaggiosi, con la Giulia che parte da 67.600 euro, mentre la Stelvio è introvabile a meno di 75.400.

Nel video postato sul canale YouTube Rons Rides“, che abbiamo caricato proprio qui in alto, avrete la possibilità di farvi un’idea su questo nuovo gioiello, che è ovviamente realizzato in versione limitata. Il marchio del Biscione ha deciso di fare le cose in grande, nell’attesa che l’elettrificazione faccia il proprio corso e porti ad una rivoluzione della gamma in chiave futura.

Impostazioni privacy