Arriva l’annuncio ufficiale di Verstappen: ecco cosa non farà mai

Max Verstappen è il grande favorito per la nuova stagione di F1. Il campione del mondo ha parlato del suo futuro e di cosa non vuole fare.

La caccia a Max Verstappen ed alla Red Bull sta per ripartire, visto che tra meno di due settimane verrà disputato il Gran Premio del Bahrain, gara inaugurale del mondiale di F1 targato 2023. L’attesa è quasi terminata, ma prima della gara ci sono anche i test, che scatteranno questo giovedì e che vedranno il team di Milton Keynes mostrare al mondo le forme della nuova RB19.

Verstappen (LaPresse)
Verstappen parla del suo futuro (LaPresse)

La creatura di Adrian Newey è infatti l’unica, come avvenne anche lo scorso anno, di cui non conosciamo ancora nulla, visto che alla presentazione di New York è stata portata l’auto dello scorso anno rivestita della nuova livrea, e che lo shakedown di Silverstone è stato tenuto segreto, senza dare immagini ufficiali.

La Red Bull è ormai fedele alla sua tattica e non ha alcuna intenzione di sbottonarsi, ed è così che l’auto di Verstappen e Sergio Perez resterà un mistero sino alle 8 italiane di giovedì, quando scatterà il semaforo verde sui test di Sakhir. Super Max ha tutte le carte in regola per confermarsi campione del mondo, e sul fatto che la sua squadra gli metta a disposizione l’auto da battere non ci sono poi tutti questi dubbi.

Nel frattempo, il nativo di Hasselt è tornato a parlare del suo futuro e di ciò che gli piacerebbe fare tra qualche anno, non negando la possibilità di ritirarsi dopo il 2028. Il figlio di Jos ha già le idee chiare su un’attività che di sicuro non andrà a svolgere una volta che avrà appeso il casco al chiodo definitivamente.

Verstappen, ecco la decisione presa dal campione

Max Verstappen ha sempre dato l’idea di potersi ritirare presto, ma al momento c’è un contratto con la Red Bull che lo terrà legato al team di Milton Keynes sino alla fine del 2028. Si tratta di uno degli accordi più lunghi nella storia della F1, visto che è stato firmato nel marzo dello scorso anno, e che corre con la squadra diretta da Christian Horner già dal 2016, quando era appena maggiorenne.

I due titoli mondiali vinti sin qui sono già un risultato di rilievo, ma considerando la superiorità tecnica della sua squadra ed il fatto che è all’apice della sua carriera, è difficile pensare che non continuerà a dominare la scena. Il 2023 potrebbe essere l’anno del tris, e questo lo potrebbe portare ad un record di altissimo livello.

Infatti, soltanto Sebastian Vettel, Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Juan Manuel Fangio hanno messo in fila tre titoli mondiali, cosa che non è riuscita neanche a  leggende del calibro di Niki Lauda, Alain Prost ed Ayrton Senna. Verstappen ha tutte le carte in regola per riuscirci, anche se la concorrenza non starà di certo a guardare.

In un’intervista rilasciata alla “CNN“, il campione del mondo ha parlato di quello che sarà il suo futuro, ammettendo che potrebbe ritirarsi tra qualche anno, alla scadenza dell’accordo con la Red Bull. La sua volontà è quella di stare più tempo con la famiglia e di provare anche altre categorie, come le gare di endurance.

Ecco le sue parole: “Per quanto mi riguarda, ho già ottenuto ciò che sognavo in F1. Tutto ciò mi aiuterà quando dovrò prendere decisioni importanti in futuro. Ora ho un contratto che mi lega alla Red Bull sino al 2028, e quandò arriverà quel momento avrò compiuto 31 anni. Vero è che non sarò vecchio, ma so che voglio fare anche altro in futuro“.

Super Max ha escluso la possibilità di diventare team principal dopo il suo ritiro: “Se farò mai il team principal? Assolutamente no, amo anche altre gare del motorsport, come quelle di durata. La F1 occupa tanto tempo, viaggiamo sempre e credo che nei prossimi anni ci saranno ancora più gare. In quel momento sarà ora di riflettere e di cercare di capire quanto valga le pena continuare a correre e stare così tanto lontano dai miei cari“.

Impostazioni privacy