Toto Wolff e la passione per le lingue: quante ne sa?

Toto Wolff è il Team Principal della Mercedes ormai da diversi anni e la sua abilità con le lingue è un qualcosa davvero di sensazionale.

Sono stati tanti gli uomini che sono stati determinanti per la vittoria della Mercedes in questi anni, con la casa tedesca che ha avuto in Toto Wolff un grande condottiero capace di farsi capire davvero da tutti quanti data la sua straordinaria abilità nell’apprendimento delle lingue, oltre che capace di firmare contratti importanti.

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa Foto)

Quando si è un vincente straordinario come Toto Wolff non si può far altro che essere uno dei personaggi maggiormente divisivi che ci possano essere, con gli amanti della Mercedes che hanno sempre visto in lui un eccellente stratega, mentre gli avversari mal sopportavano certe sue dichiarazioni.

Per fortuna però il mondo dello sport permette sempre di poter far parlare solamente i fatti e tra i Team Principal attuali sono molto pochi coloro che possono tenere testa a Wolff che intanto si è sempre di più specializzato nello studio delle lingue.

Partiamo da quella basilare e che logicamente padroneggia alla perfezione, ovvero il tedesco, con Toto che sa perfettamente dialogare non soltanto con le tipiche espressioni tedesche, ma anche con quelle austriache essendo nato a Vienna.

Wolff infatti è cresciuto nella Capitale dell’Austria, con la sua famiglia che era internazionale, dato che suo padre effettivamente era anche lui di cittadinanza austriaca, pur avendo origini rumene.

Questa lingue però non ha mai avuto modo di poterla approfondire e impararla, ma sicuramente ha dimostrato di essere molto affine a un altro idioma a lui molto caro: il polacco.

Si tratta infatti della lingua originaria della madre di Toto Wolff, lei cittadina polacca e nata in Polonia a tutti gli effetti, dunque per il Team Principal il tedesco e il polacco sono da considerarsi le sue due lingue principali.

Toto Wolff spazia nella conoscenza delle lingue: ecco le altre che conosce

Già dalla nascita ha avuto modo di poter padroneggiare alla perfezione due lingue non certo semplici come tedesco e polacco e per questo motivo per lui non deve essere stato minimamente un problema poter imparare anche l’inglese.

Tutti i suoi Team Radio sono realizzati in questa lingua che ormai è quella universale e che in qualche modo tutti conoscono, con Toto che però la parla in maniera davvero fluente e senza il benché minimo intoppo.

Essendo uno degli uomini più importanti della realtà dei motori di sicuro ha avuto modo di poter avere dei legami sempre più stretti con l’Italia, con il Belpaese che al suo interno può vantare alcune delle più importanti vetture al mondo.

Ecco allora come mai anche l’italiano è una lingua che padroneggia alla perfezione, con questa sua qualità che l’abbiamo potuta più volte ammirare anche in occasione delle interviste ufficiali rilasciate a Sky Sport Italia.

Tedesco, inglese e italiano sono tre delle cinque lingue più importanti della cultura occidentale europea e allora a quel punto perché non provare anche a fare cinque su cinque.

Durante la sua esperienza nel mondo delle corse, perché in pochi sanno che la carriera di Toto Wolff era iniziata con il ruolo di pilota, ha potuto imparare anche il francese prima e lo spagnolo poi.

In pratica non esiste una zona in Europa dove Toto non sia in grado di farsi perfettamente capire e chissà che quando deciderà di concludere la propria carriera, speriamo il più lontano possibile, non possa dare vita a un altro studio di qualche nuovo idioma.

Impostazioni privacy