Addio al cambio manuale? Ecco come saranno le auto del futuro

Il cambio manuale è ormai uno strumento sempre più in disuso, con le auto del futuro che sono ormai prossime ad abbandonarlo del tutto.

Passano gli anni e ormai è sempre più evidente come si sta virando sempre di più verso una nuova realtà a quattro ruote, con le vetture che stanno cercando di dire addio al vecchio cambio manuale per passare così interamente all’automatico.

Cambio manuale (AdobeStock)
Cambio manuale (AdobeStock)

Tutti quanti noi abbiamo iniziato a guidare con le automobili con il cambio manuale, con il gioco con la frizione che all’inizio ci sembrava essere impossibile per poi diventare sempre più alla nostra portata.

Questo sicuramente ci ha permesso di poter guidare semplicemente anche altre vetture, ovvero quelle con il cambio automatico che sono diventate ormai sempre più frequenti e che ormai a tutti gli effetti sono diventati visibili ogni giorno nelle nostre strade.

Per quanto possa sembrare impossibili ecco che con tutta probabilità ci sarà l’opportunità di qui a breve tempo di dire definitivamente addio al buon caro vecchio cambio manuale.

A dirlo sono ampiamente i dati, infatti vi è un chiaro e netto crollo delle vendite per quanto riguarda le automobili con il cambio manuale, basti pensare come negli Stati Uniti ormai solamente il 2,4% della popolazione guida delle automobili con questa modalità.

Nonostante sia convinzione comune che nella nazione a Stelle e Strisce non si sia mai guidato con vetture diverse rispetto al cambio automatico, in realtà nel 2000 la percentuale era ancora con un ottimo 15%, dunque in poco più di vent’anni le vendite sono crollate a picco.

Naturalmente questo sta portando anche l’Europa a prendere le sue dovute contromisure, infatti la Mercedes sembra essere la prima vettura europea a voler abbandonare completamente la vendita delle automobili e con cambio manuale.

Si tratterebbe di una rivoluzione davvero epocale, soprattutto perché la casa di Stoccarda ha intenzione di farlo già entro la fine del 2023, una rivoluzione dalle tempistiche davvero in attesa.

La Mercedes dà il via alla rivoluzione: addio al cambio manuale

La Mercedes però dovrebbe essere solamente la prima marca europea a dare il via a questa rivoluzione davvero incredibile, dopo aver venduto la sua auto più costosa, tanto è vero che sembra che anche la Volkswagen abbia preso questa decisione, anche se la società di Wolfsburg dovrebbe virare definitivamente solamente nel 2030.

Le motivazioni sono abbastanza semplice, infatti il mercato è semplicemente lo specchio della società moderna, soprattutto in base a quello che viene richiesto costantemente dai compratori.

È infatti la gente che vuole questo cambiamento, nonostante sui social network sia già scoppiata la polemica riguardo a questa decisione, con il cambio manuale che ormai sta per essere messo definitivamente in cantina.

Il cambio automatico infatti è indubbiamente molto più comodo, anche se i fanatici del cambio manuale continuano a sostenere che questo particolare strumento in realtà sia molto più utile, soprattutto nel momento in cui dovesse rompersi.

Avere l’opportunità di scegliere il rapporto preferito in ogni momento è sicuramente dimostrazione di padronanza della gestione del mezzo, con l’automobile che dunque risulta essere pienamente in proprio potere.

Ormai però sono sempre di meno coloro che preferiscono puntare sulla tecnica autostradale piuttosto che sulla comodità, per questo motivo tutti quanti dovranno farsene una ragione.

Il tempo del cambio manuale è finito, per questo motivo chiunque dovesse ancora averlo può stare certo di avere quello che ormai è prossimo a diventare un cimelio storico, con una lacrima di nostalgia che sicuramente scenderà a tutti noi.

Impostazioni privacy