Sarà così la nuova FIAT Panda? Ecco una prima bozza

La FIAT Panda sta per tornare con una versione del tutto rinnovata. Ecco come è stata immaginata da alcuni esperti del settore.

In casa FIAT ci si concentra sull’automotive del futuro, all’interno di un anno 2023 che porterà tante novità. La vettura più attesa per i prossimi mesi è sicuramente la Nuova 600, che poi cederà la scena alla Panda di ultima generazione, la quale potrebbe segnare una vera e propria rivoluzione per la casa di Torino.

FIAT (Adobe Stock)
FIAT ecco come sarà la nuova Panda (Adobe Stock)

L’obiettivo principale di questo costruttore e, soprattutto, del gruppo Stellantis che ne è il proprietario, è di accelerare il più possibile la transizione ecologica, passando ad una mobilità più sostenibile. Allo studio, da questo punto di vista, ci sono diversi modelli, e negli ultimi mesi ha fatto discutere e non poco l’avvento della nuova 500 Abarth elettrica, che ha fatto storcere il naso ai fan. Pensare ad un’auto elettrica con sopra la firma del famoso elaboratore è davvero particolare, e c’è grande attesa per scoprire i primi riscontri dal punto di vista delle vendite.

La FIAT si sta prendendo dei bei rischi, ma anche per l’Alfa Romeo il discorso è simile, visto che entro il 2027 si punta ad elettrificare la gamma in maniera completa. Nel frattempo, vi proponiamo un render molto ben fatto di quella che sarà la nuova Panda, un modello davvero molto atteso.

FIAT, ecco come è stata pensata la nuova Panda

La nuova FIAT Panda è probabilmente il modello più atteso nel futuro prossimo della casa di Torino. Infatti, la citycar più amata dagli italiani tornerà con un modello del tutto rivisto, ispirato alla concept car vista lo scorso anno e chiamata Centoventi. Attorno a questo modello ci sono molte voci, ma pare chiaro che la nuova generazione sarà del tutto elettrificata.

L’obiettivo del marchio italiano è quello di produrre una EV che sia “economica”, anche se i prezzi di partenza non dovrebbero scendere comunque sotto la soglia dei 15-18 mila euro, comunque una spesa importante considerando che, anni fa, la Panda era acquistabile con una spesa di 10 mila euro circa.

Siamo di fronte ad un modello che potrebbe essere rivoluzionario, il cui lancio era inizialmente previsto per il 2023, ma il debutto è invece stato rimandato alla prima fase del 2024. Di questa nuova Panda sono circolati tanti render nel corso degli ultimi mesi, ovviamente ispirati alla Centoventi ufficiale che la FIAT ha mostrato già da tempo.

Nella giornata odierna, vi proponiamo il lavoro di Tommaso D’Amico, che da sempre ci delizia con i suoi render, spesso molto vicini ai modelli definitivi. L’architetto e designer ha proposto un lavoro molto interessante, anche se, dal punto di vista della motorizzazione, l’ha immaginata con un propulsore 1.3 turbo benzina T4 da 120 cavalli.

Il cambio è automatico e la trazione è posteriore, con ruote da 18” pollici. Secondo l’autore, le dimensioni della nuova Panda andranno in netto aumento, facendola rientrare nel Segmento B. Le indiscrezioni sembrerebbero confermare questa visione, così come per quello che riguarda la Nuova 600.

Tornando al discorso motoristico, sembra più plausibile che la nuova Panda sia del tutto elettrificata, ma al momento c’è ancora confusione ed incertezza riguardo a questo fatto. Alcuni credono che quella full electric verrà poi lanciata nel 2025, anno in cui i vertici di Stellantis hanno immaginato la completa transizione al green del marchio piemontese.

La situazione, da questo punto di vista, è in completo divenire, ma è chiaro che la nuova Panda sia un modello attesissimo, ben più che in passato. Questa citycar, nelle sue versioni precedenti, ha fatto registrare delle vendite eccezionali, ed anche la serie con motori mild hybrid sta letteralmente spopolando.

Nel 2022, questa versione è stata l’auto ibrida più venduta in Italia, e sembra che le cose stiano migliorando di mese in mese. La notizia è davvero positiva per i grandi capi, ed ora non ci resta che attendere le prime foto ufficiali della nuova Panda. Per il momento, iniziamo a farci un’idea con quest splendido render.

Impostazioni privacy