Le macchine più vendute di sempre: tante sorprese tra i modelli

Ci sono alcune macchine che non passano mai di modo e nel corso della storia sono state le più vendute da quando sono nate le quattro ruote.

Il mercato dell’automobilismo è sempre in continuo cambiamento, tanto è vero che si sta cercando di mettere in strada una serie pazzesca di automobili con motori e carburanti diversi, ma ci sono alcuni modelli che sembrano essere davvero immortali.

Macchine vendute
Macchine vendute (Adobe)

La lista di automobili che nel corso della loro storia sono state in grado di essere acquistate praticamente in tutto il mondo è davvero molto ampia, dunque partiamo fin da subito con un modello storico, ovvero la Ford T.

La casa americana infatti decise di produrre questa vettura tra il 1908 e il 1927 e trattandosi di quella che può essere considerata come la primissima utilitaria della storia, riuscì a essere venduto per un totale di 16,5 milioni di esemplari.

Lo stesso numero è stato finalmente toccato da un’altra storica Ford, decisamente molto più recente ma non per questo meno apprezzata, ovvero la Fiesta, con il 2021 che è stato quello determinante per toccare il 17 milioni di esemplari venduti.

All’ottavo posto nella storia invece troviamo una vettura magari poco conosciuta al grande pubblico, ma in Russia la Lada Zigulì è sicuramente una delle più note.

È entrata nella storia per essere considerata la vettura del regime sovietico, con la sua produzione che andò dal 1970 al 2012, con la vendita che si è portata addirittura fino a 17.750.000 esemplari.

Andiamo avanti nella classifica ed entriamo finalmente nel mondo tedesco, con la Opel Corsa che risulta essere una delle utilitarie maggiormente apprezzate in tutto il mondo, per questo motivo dal 1982 fino al 2019 è riuscita a essere acquistata da 18 milioni di persone.

Chiudiamo la parte bassa della Top 10 con un’altra automobile tedesca, questa volta un vero e proprio cult assoluto, ovvero la Volkswagen Maggiolino, realizzata dal 1938 fino al 2013 con le vendite che hanno toccato addirittura quota 21 milioni.

Tanta Germania tra le auto più vendute di sempre

Entriamo così nella Top 5 e ci troviamo ancora una volta di fronte a una Volkswagen, questa volta decisamente molto più moderna e che ancora oggi viene venduta, ovvero la Passat, dato che dal 1973 a oggi fino a questo momento è arrivata fino a 23 milioni di vetture realizzate.

Cambiamo invece Continente per poter arrivare al quarto posto, infatti dobbiamo arrivare fino in Giappone per poter assistere alla Honda Civic, una vettura che dal 1972 fino a oggi è stata venduta addirittura per 24 milioni di esemplari.

Abbiamo già parlato tante volte della Volkswagen, ma il podio non poteva altro che essere aperto ancora dalla casa di Wolfsburg, probabilmente con il modello che maggiormente ha fatto parlare di sé, ovvero la Golf.

Tantissimi giovani hanno sognato di acquistare questa vettura, infatti dal 1974 fino a oggi i modelli complessivamente venduti hanno toccato addirittura la clamorosa quota di 35 milioni.

La Golf dunque risulta essere la vettura europea che è stata venduta maggiormente nella storia, ma al secondo posto dobbiamo tornare negli Stati Uniti, con la Ford F-Series, con la sua produzione che è partita addirittura dal 1948 e che l’ha portata a essere prodotta per 41 milioni di esemplari diversi.

Ora è tempo però di passare al primo posto, con il risultato che probabilmente è sorprendente, ma colei che ha saputo essere maggiormente apprezzata è la Toyota Corolla, con quest’ultima che dal 1955 fino a oggi ha superato addirittura la produzione di 50 milioni di esemplari.

Impostazioni privacy