Altro record per Fernando Alonso: in Aston Martin si esulta

Fernando Alonso è uno dei più grandi piloti di sempre e la sua continuità in pista gli ha permesso di ottenere una serie pazzesca di record.

La carriera di Fernando Alonso è una delle più straordinarie che siano mai esistite nel mondo della F1, con il fenomeno spagnolo che ha avuto modo di poter vincere ben due volte il titolo Mondiale, ma soprattutto ha saputo emozionare come pochi altri in un percorso lunghissimo della competizione più importante del mondo.

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Ansa Foto)

Si tratta di un prodigio assoluto quello che è riuscito a fare il fenomeno spagnolo nel corso di tanti anni in pista, soprattutto perché ancora oggi non sembra avere la benché minima intenzione di ritirarsi dal mondo delle corse.

Il suo primo addio non aveva convinto davvero nessuno, infatti ci ha messo pochissimo tempo per tornare ancora una volta in pista più feroce di prima, con i suoi due anni all’Alpine che non lo hanno però completamente soddisfatto.

Già all’inizio della scorsa stagione infatti aveva annunciato addirittura di essere tornato per poter vincere il terzo titolo Mondiale della carriera, ma nella Scuderia francese non c’è mai stata questa ambizione di migliorarsi.

Ecco allora che in questa stagione ha deciso di firmare un contratto con la Aston Martin, con i britannici che sicuramente non hanno iniziato la propria avventura in Formula 1 nel migliore dei modi in quest’ultimo periodo, ma sono volenterosi di potersi migliorare.

Intanto Fernando Alonso ha così l’opportunità di poter entrare ancora di più nel libro dei record della F1, tanto è vero che lo spagnolo disputerà in questo Mondiale la sua ventesima stagione nel mondo delle corse.

Si tratta di un record assoluto che mai nessuno è riuscito a compiere in carriera, infatti la stagione 2022 è stata quella dell’aggancio ai record di Michael Schumacher, Rubens Barrichello e Kimi Raikkonen a quota 19, con Alonso che ora è diventato l’assoluto primatista.

Alonso è il giramondo della F1: quante Scuderie in 20 anni

Non esiste alcun pilota nella storia della F1 ad aver corso nella più importante competizione a quattro ruote per 20 Mondiali, un record che difficilmente sarà battibile in futuro da qualcun altro.

In questa lista comunque c’è soltanto un pilota che ha saputo essere continuativo nel corso della propria carriera, si tratta infatti di Rubens Barrichello, con il brasiliano che corse ininterrottamente in F1 dal 1993 al 2011.

Il sudamericano però è anche l’unico a non aver mai vinto un titolo Mondiale in questa straordinaria lista, mentre Fernando Alonso è accomunato dalla stessa sorte che ha coinvolto anche Michael Schumacher e Kimi Raikkonen.

In particolar modo il tedesco si era ritirato ufficialmente nel 2006, dopo aver perso proprio il Mondiale con Alonso, prima di rimangiarsi tutto e tornare in pista per altre tre stagioni con la Mercedes, mentre Raikkonen preferì salutare tutti nel 2009 per andare due anni nel mondo del Rally e ritornare in Lotus nel 2012.

Fernando però è stato ed è ancora oggi un vero e proprio giramondo nella realtà delle corse, infatti l’Aston Martin è l’ennesima nuova avventura in carriera, dato che in passato ha potuto correre con la Minardi, la Renault, la McLaren, la Ferrari ed infine la Alpine.

Sei Scuderie che hanno deciso di puntare fortissimo su di lui, sei Scuderie che hanno sempre messo l’asturiano al centro del progetto, con un carattere sempre molto competitivo e tante volte ruvido che forse lo ha limitato, ma con una classe sul tracciato che è stata davvero difficile da ritrovare in qualcun altro.

Impostazioni privacy