La Renault 5 torna in strada? Ecco in una nuova versione

La Renault è una delle marche più note al mondo e dunque non perde mai occasione di ridare vita ad alcuni storici modelli come la 5.

La case di automobili francesi sono state per molti anni tra le più apprezzate, tanto è vero che la Renault ha rappresentato a tutti gli effetti un vero e proprio mito per diversi anni, con la 5 che per tanti transalpini, e non solo, è stata associata a un periodo d’oro della propria vita.

Renault
Adobe

Per scovare la nascita di questo eccezionale modello dobbiamo tornare indietro e non poco negli anni, infatti il 1972 fu l’anno della sua prima realizzazione che le diede così l’opportunità di poter far parlare di sé.

Si trattava di una vettura che era nata con l’idea di essere solamente un’utilitaria, con la sua lunghezza che ha toccato i 352 cm, per una larghezza di 153 e infine un’altezza di 140 cm.

In realtà venne però pensata molti anni prima rispetto alla sua realizzazione, infatti nel 1967 fu Bernard Hanon a dare modo alla casa transalpina di poter progettare la 5, con l’idea che era quella di avvicinarsi alle classi in via di sviluppo nella società.

Dunque non doveva essere dominante in strada, ma allo stesso tempo aveva il compito di incantare soprattutto i giovani che dovevano affacciarsi per la prima volta al mondo delle quattro ruote, e le donne che potevano finalmente iniziare a guidare grazie al cambiamento degli anni.

Oggi però quel modello sta per tornare finalmente in auge, perché in molti casi ci si rende conto che per poter guardare al futuro è fondamentale essere ancorati al passato e capire dove potersi migliorare.

Ecco dunque come mai la Renault ha deciso di ridare lustro alla 5 e basta vedere le immagini che sono state mostrate nel sito ufficiale della casa francese per rendersi conto che si è di fronte a un mito assoluto.

La nuova Renault 5 pensa elettrico: le novità

Si tratterà di una vera e propria rivoluzione nel mondo della Renault, perché la 5 era nata come un’utilitaria dal rumore netto, con gli anni ’70 che le hanno dato modo di renderla iconica, ma ora cambia pelle.

L’obbiettivo è dunque darle vita nel 2024, con il piano che era stato progettato nel 2021 e che dovrebbe essere portato a termine anche a causa della fine della ZOE proprio in quell’anno.

In realtà vi è stato un piccolo ritardo nei tempi, infatti seguendo il piano iniziale era per il 2023, ma sappiamo come il passaggio a queste nuove automobili non sia mai troppo semplice e lineare.

La Renault 5 sarà un’elettrica al 100%, dunque addio a benzina o a diesel e avrà una potenza di batteria che la porterà a sprigionare un totale di 100 kW, il che corrisponde a 136 cavalli.

Non male nemmeno il discorso legato alla sua autonomia che con un totale di 400 km le permette di essere una delle più durature in assoluto nel mondo dell’elettrico e di sicuro in città fa la sua bella figura.

Il prezzo di partenza però rischia di essere un grosso ostacolo per la vendita di questa auto in giro per il mondo, soprattutto perché perde moltissimo il concetto di auto adatta alle classi meno abbienti.

Il totale si porterà così a 30.000 euro, un valore che se paragonato alle altre elettriche è sicuramente molto concorrenziale, ma per quanto concerne le utilitarie non è sicuramente il massimo al quale poter sperare.

La voglia di dare vita alla Reanult 5 era già partita nel 2022, anno in cui erano stati compiuti i 50 anni della vettura ed era stata realizzata una Diamond che doveva essere una sua splendida dedica.

Impostazioni privacy