Harry Potter, che macchina guida? E’ un modello iconico

Nel secondo film della saga di Harry Potter compare una macchina volante: ecco che modello è la vettura della Ford della famiglia Weasley!

Viviamo in un pazzo mondo dove esistono persone che sfrecciano in autostrada a bordo di monoposto di F1, perciò ci aspettiamo di tutto. Forse ancora non ci aspettiamo di vedere macchine volanti, ma prima o poi accadrà anche questo. Intanto una Ford volare l’abbiamo vista in Harry Potter – La Camera dei Segreti, secondo film della meravigliosa saga del maghetto inglese. Vi siete mai chiesti di quale modello si trattasse?

Harry Potter (ANSA)
Harry Potter (ANSA)

Viviamo in un mondo che quotidianamente ci stupisce con storie strambe e al di fuori dall’umana concezione. Vuoi per la diffusione di internet che permette di documentare tutto, e di concedere quindici minuti di popolarità a chiunque, fatto sta che le stranezze ormai sono all’ordine del giorno.

Così può capitare che in Repubblica Ceca un tizio sfrecci in autostrada con una monoposto di F1 replicante la Ferrari di Raikkonen. Ed è successo, non stiamo scherzando. Il prossimo passo saranno le auto volanti, viste quarant’anni fa in Ritorno al Futuro con la mitica DeLorean guidata da Marty McFly e Doc Brown.

Un modello particolare di vettura volante lo abbiamo visto anche in Harry Potter. Nella celebre saga del maghetto britannico, in particolar modo nel secondo film La Camera dei Segreti, la famiglia Weasley è proprietaria di una macchina volante. Modificata ovviamente da Arthur Weasley, padre di Ron, Ginny, Fred, George, Bill, Charlie e Percy.

Nel film la macchina viene usata dai figli di Arthur per aiutare Harry e ammettetelo, in quanti avete fatto domande a riguardo vedendo quella scena? Sì perché nel film la Ford Anglia celeste, questo il modello, vola da La Tana a Privet Drive (numero 4) in Little Whinging. Conosciamola meglio!

Harry Potter e la Ford Anglia celeste: tutto quello che non sapevate sull’auto volante dei Weasley!

Un bel viaggetto da casa Weasley a Privet Drive dove Harry abitava coi suoi zii, i tremendi Dursley. Nel film zio Vernon e zia Petunia murano in casa il giovane Potter, sprangandogli le finestre e chiudendolo a chiave in camera. Gli zii sono persone orribili poiché affamano e maltrattano Harry, anche se lo fanno poiché spaventati dal suo retaggio magico.

Ron Weasley, amico del cuore di Harry, insieme ai fratelli Fred e George decide di liberare l’amico andando a prenderlo di notte a casa. Ci vanno con la loro iconica Ford Anglia celeste, macchina in grado di volare poiché stregata da Arthur Weasley. Ora, se siete ragazzini degli anni ’90 sicuramente sarete stati al cinema e avrete fatto domande in merito.

Certo che no, la Anglia non vola. Un peccato però che non sia così. Quella del film in particolare è una Ford Anglia 105 E color turchese. Prodotta tra il 1959 ed il 1967, oggi la Anglia è un pezzo iconico d’epoca molto amato dai collezionisti. Fu proprio la saga del maghetto a dare rilevanza alla vettura ai giorni nostri, dopo esser stata un pezzo da novanta ai suoi tempi.

La suddetta vettura montava un motore a 4 cilindri in linea, con cilindrata di 997 cm³. La punta della velocità massima era stimata a 118 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h in 26,9 secondi. Iconico ed immancabile poi il grande bagagliaio, la vettura si presentava come eccezionalmente spaziosa: nel film ci siedono dentro quattro ragazzi, una valigia, due gufi e un topo.

Impostazioni privacy