Charles Leclerc e la sua numerosa famiglia: ecco quanti fratelli ha

Charles Leclerc è cresciuto a Monaco in una famiglia numerosa. Il pilota della Ferrari è stato un esempio per uno dei suoi fratelli.

Charles Leclerc ha sviluppato la passione per i motori in tenera età. Suo padre Hervé era stato un driver in Formula 3, tra gli anni ‘80 e ’90, e non si era opposto alla carriera di pilota del figlio. Del resto il talento del monegasco emerse sin dai tempi del karting. Il classe 1997 trovò il modo di farsi notare dai top manager del Motorsport. Sin da ragazzino lottò con i migliori giovani al mondo, compreso Max Verstappen.

Charles Leclerc (ANSA)
Charles Leclerc (ANSA)

Il bicampione della Red Bull Racing è sempre stato uno suoi più acerrimi rivali in pista. La sfida tra i due è, negli ultimi anni, sotto i riflettori, ma ben prima della F1 si sono sfidati, senza esclusioni colpi, sui kart. Una delle persone più importanti per il percorso di crescita di Charles fu Jules Bianchi. La scomparsa prematura del pilota della Marussia fu un duro colpo per Leclerc. I due erano cresciuti sulle stradine del Principato, sognando un giorno di arrivare a competere nella categoria regina del Motorsport. Il #16 si è ispirato molto al nipote del pilota Lucien Bianchi. La vita dell’attuale alfiere della Rossa fu stravolta anche dalla scomparsa di suo padre. Hervé passò a miglior vita nel 2017, a soli 54 anni.

L’evento, nonostante i patemi, maturò molto Charles. Suo fratello minore Arthur era solo un ragazzino all’epoca e per lui fu ancor più difficile. Mancarono le possibilità economiche per sostenere la carriera di entrambi. Charles, avute le possibilità economiche, ha aiutato suo fratello ad emergere, finanziando la sua carriera. Quando morì Hervé Leclerc, CL16 aveva solo 20 anni e ricevette la tragica notizia pochi giorni dopo la vittoria nel Gran Premio di Azerbaijan di Formula 2. Queste difficili esperienze di vita lo hanno fortificato. Charles è riuscito a diventare uno dei piloti più forti della griglia, ricevendo il sostegno dell’Academy del Cavallino.

Da quando ha debuttato nella monoposto italiana la sua fama è accresciuta in ogni angolo della terra. Charles aveva dato sfoggio delle sue qualità già nel suo anno di debutto al volante della Sauber C37. All’epoca il team principal della squadra elvetica era Frederic Vasseur, oggi alla Ferrari. Nel suo primo anno sulla Rossa Charles surclassò l’esperto compagno di squadra, Sebastian Vettel. Conquistò il primo trionfo in F1 sull’iconico tracciato di Spa Francorchamps e si ripeté a Monza, ad una sola settimana di distanza. Il monegasco diede sfoggio anche delle sue straordinarie capacità di guida in qualifica. Sul giro secco è diventato un fenomeno assoluto. Nel 2022 ha conquistato ben 9 pole position, 2 in più del campione Verstappen.

I fan della Ferrari desidererebbero vederlo ingaggiato in una lotta mondiale sino all’ultimo respiro, ma non ha ancora avuto in dote un’auto all’altezza del suo talento. Nel 2020 e nel 2021 la Scuderia ha partorito due monoposto pessime che non hanno mai portato i suoi piloti sul primo gradino del podio. Nel momento in cui il monegasco ha avuto a disposizione una monoposto competitiva è tornato a vincere, a due anni e mezzo dall’ultima volta. In carriera il #16 ha conquistato appena 5 Gran Premi, ma è salito sul podio in 24 occasioni. Ad impressionare è il dato sulle pole position, 18 contro le 20 di Verstappen che, però, si è già portato a casa due riconoscimenti iridati. Il monegasco ha un contratto sino alla fine del 2024 e vorrebbe coronare il sogno di vincere il titolo con la Ferrari

I fratelli di Charles Leclerc

Il talento della Rossa non è, però, l’unico ad aver ottenuto buoni risultati in famiglia. Suo fratello minore Arthur, come detto, è diventato un pilota professionista ed è entrato nella FDA. Dopo aver preso parte alla F4 francese e al campionato ADAC di Formula 4, il giovane si è tolto le prime soddisfazioni, chiudendo la stagione al terzo posto nel campionato F4 ADAC. Nel 2020 Arthur ha gareggiato con Prema la Formula Regional europea, arrivando al secondo posto. Nel 2021, invece, ha conquistato il campionato di Formula 3 asiatica ed è arrivato decimo all’esordio in Formula 3, ottenendo il suo primo trionfo in Francia. Nella prossima stagione correrà in Formula 2 con la DAMS.

Per il classe 2000 sarà una occasione d’oro. La squadra è tra le migliori della categoria propedeutica alla F1. Seguendo i consigli di Charles, il ventiduenne potrebbe arrivare molto in alto. Quella dei Leclerc potrebbe diventare una dinastia nel Motorsport, proprio come quella dei fratelli Schumacher. Leclerc preoccupato da Vasseur? Ecco la sua risposta. Date una occhiata anche al seguente articolo: Lewis Hamilton, stoccata pesante a Verstappen: il Mondiale è già partito.

I tifosi della Rossa si augurano che i due possano seguire le orme del Kaiser e di suo fratello Ralf. Charles, inoltre, ha anche un fratello maggiore. Lorenzo oggi si occupa di finanza, ma un tempo aveva provato a lanciarsi in pista. La madre dei ragazzi, forse, ha preferito la nuova strada per il maggiore, anche perché due fratelli in griglia sono già un pensiero gravoso.

Impostazioni privacy