Quali auto si deprezzano di meno? Gli affari a 4 ruote

Le auto perdono fin da subito il proprio valore non appena vengono acquistate, ma alcune hanno una vita più alta rispetto ad altre.

Nel momento esatto in cui si acquistano delle automobili queste perdono immediatamente addirittura il 20% del loro potenziale di acquisto, per questo motivo già le automobili a km 0 hanno un costo molto inferiore rispetto a quelle nuove, ma ci sono dei mezzi che riescono a deprezzarsi molto di meno rispetto ad altri.

Auto (AdobeStock)
Auto (AdobeStock)

Andiamo subito dunque a dare un occhio a tutte quelle automobili che sono in grado di perdere di meno sul mercato, con la primissima che è la MG4 EV, una vettura che parte da un prezzo medio di 28.000 euro, riuscendo a rimanere costante sul mercato anche dopo tre anni con il 66,49% del suo valore, dunque restando sui 19.000 euro.

Al secondo posto in questa particolare classifica c’è una delle automobili maggiormente sognate da tutti i compratori nel mondo, ovvero la Porsche 911, un gioiellino dal costo di 130.000 euro.

Il totale che viene conservato è del 67,56%, permettendole così di poter avere ancora un valore di mercato di 88.000 euro dopo ben tre anni dal suo utilizzo.

Rimaniamo sempre sulle vetture di lusso ma questa volta passiamo alla Lotus Emira, un’altra grandissima automobile che si migliora solo di pochissimo rispetto alla Porsche, con il valore che rimane del 67,57%, passando così da un massimo di 78000 euro a un valore medio di 52.700 euro.

Continuiamo a scalare la classifica e notiamo come ritroviamo ancora una volta la Porsche, questa volta con la sua versione Taycan dal valore esatto di 100.000 euro, ma dopo tre anni dal suo utilizzo si potrà acquistare ancora a 70.000, dunque mantenendo il suo potere d’acquisto delle 69,35%.

Poco meglio fa un altro capolavoro assoluto della Porsche, ovvero il magico Suv della Cayenne, con i suoi 86 mila euro al prezzo d’acquisto che rimangono comunque 59.429 euro dopo tre anni, mantenendo così il 69,57%.

Le auto che mantengono un grande valore: non solo Porsche

Notiamo dunque come la Porsche sia una delle marche che riesca a mantenere maggiormente invariato il proprio prezzo nel corso degli anni, ma la top 5 la apriamo con la Range Rover Evoque, con i suoi 47.000 euro iniziali che diventano solo 32.912 euro e mantenendo così 69,93% del valore.

Arriviamo sempre più vicini al podio e troviamo una delle vetture più singolari al mondo, ovvero la Volkswagen ID.Buzz, con il prezzo iniziale che si aggira attorno ai 60 mila euro, potendo rimanere ancora molto ambita dopo tre anni, con un valore totale di quasi 42 mila euro, dunque il 70,11%.

La medaglia di bronzo invece se l’assicura un’altra Volkswagen, in questo caso la Multivan, con questa enorme vettura che riesce a conservare il 70,30% del proprio valore di mercato, passando così a 36.500 euro dopo una partenza a 52.237 euro.

Il secondo posto è ad appannaggio invece ancora una volta della Porsche, quarta volta che si ritrova in questa classifica, con la Macan, un Suv che viene acquistato nuovo a 60.120 euro, ma dopo tre anni il suo valore è ancora di 42.362, dunque il 70,49%.

A questo punto dobbiamo solo svelarvi qual è la vettura che ampiamente mantiene ben saldo il proprio valore nel corso del tempo e in questo caso si tratta della Land Rover Defender.

Questa vettura infatti parte da un prezzo di mercato di 75.874 euro, ma ha la capacità di poter mantenere il proprio valore perfino al 74,97% del costo iniziale, mantenendosi così su una media di 56.710 euro.

Impostazioni privacy