Acquistare auto usate: ecco i consigli da seguire per non sbagliare

Acquistare le auto usate è sempre un grande rischio, per questo motivo ci sono dei consigli che possono risultare davvero molto utili.

Il pericolo di sbagliare auto è una delle più grandi paure degli italiani, per questo motivo quando si compra un veicolo usato si ha sempre la sensazione che si sta compiendo un tragico errore e per questo motivo ci sono dei trucchi per non farsi trovare impreparati.

Auto usate
Adobe

Sappiamo perfettamente come uno dei principali dubbi che assalgono qualsiasi compratore nel momento in cui si acquista un’auto usata è se è vero che il numero dei chilometri che viene dichiarato è effettivamente vero.

Il numero effettivo non è mai certo, ma ci sono delle verifiche che permettono comunque di poter vivere più serenamente e questo dipende dalle revisioni che ha fatto la macchina in precedenza.

Naturalmente questo garantisce all’acquirente la possibilità di conoscere quanto era l’ultimo conteggio ufficiale, ma il tempo che passa tra una revisione e l’altra è di due anni, dunque nel mezzo possono anche essere stati percorsi 100 mila chilometri.

Avere una cifra certa però permette almeno di farsi un’idea iniziale e inoltre controllare la revisione è fondamentale perché dà la possibilità di capire come effettivamente sono stati risolti i problemi dell’auto.

Questo permette di conoscere la vita delle marce, dei freni, della frizione, della batteria e di eventuali problemi che ha avuto in passato in modo tale da non intaccare in qualche sgradita sorpresa.

Una volta che si ha la certezza che la vettura non ha mai dovuto subire particolari riparazioni e che non ha mai avuto troppi problemi allora si può iniziare a prendere in considerazione il suo acquisto.

Perché l’acquisto di un’auto usata è un affare?

Partiamo dal presupposto che se avete la disponibilità economica per poter acquistare un’auto nuova fatelo senza alcun dubbio, ma probabilmente non avreste aperto questo articolo se fosse così.

Indubbiamente l’auto usata dà l’opportunità di abbattere i costi, ancora di più che nel caso delle automobili a chilometro zero dove in quel caso il costo scende circa del 20% rispetto al prezzo base.

Con le auto usate invece il prezzo varia tantissimo, ma c’è un valore dal quale non può modificarsi e calcolate che nel momento esatto in cui acquistate un macchina quest’ultima perde immediatamente il 25% del proprio valore sul mercato.

Dunque più passano gli anni e più si possono fare grandi affari, in particolar modo se non usate il vostro veicolo per delle particolari cavalcate in giro per il mondo vi conviene sfruttare le auto usate.

Ricordatevi poi che sono molti più di quelli che potete immaginare i compratori di auto anche di lusso che poi le parcheggiano in garage vedendole solamente come dei mezzi di bellezza e di complemento di altre auto brillanti.

Quando andate nelle concessionarie dunque ricordatevi sempre che cosa volete e perché avete bisogno di quella macchina, impattando i costi ma senza dimenticare la cosa più importante di tutte: la sicurezza.

Insomma le auto usate possono davvero regalare grandi occasioni, ma bisogna essere attenti a non farsi fregare e a non avere quella fretta di farsi ingannare dal prezzo spesso troppo conveniente, per questo motivo occhi aguzzi e pronti a fare l’affare della vita.

Impostazioni privacy