La Casa tedesca punta alla clientela che ha apprezzato le prime serie di ForTwo, adatte agli spostamenti urbani.
Da un anomalo legame tra il marchio di orologi Swatch e la Mercedes nacque la prima Smart della storia. Un dipendente della Stella a tre punte aveva avuto l’intuizione diversi anni prima, ma solo quando le quote della società orologiaia svizzera vennero acquisite il brand tedesco ultimò il progetto. Dopo diversi tentativi falliti ai crash test, la prima ForTwo arrivò sul mercato nel 1998 con una campagna pubblicitaria massiccia. Il prezzo non era economico, ma la vettura venne venduta come una piccola opera d’arte in movimento che avrebbe facilitato la vita degli automobilisti.

Il proclamo venne rispettato sino 2024, declinato in tre serie, ciascuna con motore posteriore, trazione posteriore e design monoscocca. La prima generazione venne designata come W450, svelata al Salone dell’automobile di Parigi del 1998. L’unveiling della seconda generazione, la serie W451, venne fatto al Salone dell’automobile di Bologna del 2006.
La terza generazione di Fortwo è stata internamente designata come serie C453 ed è durata 10 anni sul mercato. L’esordio ufficiale a livello globale avvenne il 16 luglio 2014, al Tempodrom di Berlino insieme a una versione a quattro porte strettamente correlata, la Smart Forfour, che non ha avuto il medesimo successo. Il segreto della biposto stava tutto nelle ridotte dimensioni che la rendevano ideale per sgusciare nel traffico e trovare parcheggio. AI tempi venne co-sviluppata sulla stessa piattaforma della terza generazione di Renault Twingo.
La nuova era di Smart
Il successo della ForTwo è stato planetario, raggiungendo 1,7 milioni vendite di unità all’inizio del 2015. Dal 2019, poi, le Smart venne proposta solo con motore elettrico. Una rivoluzione epocale. Inizialmente al mini 3 cilindri a benzina viene affiancato un piccolo turbodiesel, poi arrivò la versione cabriolet, cui seguì la Roadster e solo dopo la ForFour. Nel 2026 la Smartina tornerà in una versione full electric tutta nuova. Date una occhiata al render in basso del canale YouTube Car Rumors.
Il nuovo modello verrà presentato ufficialmente entro la fine del 2026, dopo due anni di assenza. Avrà un prezzo di partenza intorno ai 20.000 euro. Non tradirà il DNA originale: due posti secchi, due porte, trazione posteriore e le ruote agli angoli della carrozzeria. Per ora sta eseguendo i test di sviluppo in centri specializzati in tutto il mondo. Dopo il lancio della #1, della #3 e della #5 la gamma tornerà ad avere la mitica ForTwo.





