La mobilità su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo progetto avveniristico di una start-up che vuole stravolgere tutto.
Tre al prezzo di due, è l’offerta della start-up Surge, controllata dal major Hero MotoCorp, che prende il nome di Surge S32. Uno scooter elettrico che si sdoppia per diventare un comodo tre ruote per il trasporto merci. Sembra una follia, ma il progetto ha già preso forma.
L’innovazione corre sulla base comunque della tradizione, il vecchio e amato tre ruote della Piaggio, la famosa Ape è stata rivista in una chiave futuristica dove la funzionalità e la praticità nell’uso sposa con l’ambiente. Hero lo definisce un “class-shifting vehicle”, in Italia semplicemente un tre ruote che si adatta bene anche al lavoro. Quando il mezzo è nella configurazione a tre ruote, basta premere un pulsante e in pochi minuti il frontale del tre ruote si alza come un portellone posteriore di auto e viene estratto un simpatico scooter elettrico.
Lo scooter Transformers
Non una ben quattro varianti sono previste: la versione PV (Passenger Vehicle) trasforma lo scooter in un risciò elettrico per il trasporto passeggeri. Le altre tre – LD, HD e FB – sono dedicate al trasporto merci per un peso fino a 500 Kg. Per i lavoratori del futuro che vogliono ottimizzare l’acquisto facendosi poi un giro in scooter potrebbe essere una soluzione smart.
Il tre ruote monta un motore da 10 kW (circa 13,4 CV) alimentato da un pacco batterie da 11 kWh, mentre lo scooter si avvale di un’unità da 3 kW (4 CV) con batteria da 3,5 kWh. L’S32 vanta due targhe separate. Il conducente dovrà possedere le patenti di guida per entrambe le categorie di veicolo, naturalmente è un prodotto destinato agli addetti ai lavori che troverà spazio commerciale, soprattutto, in piccoli centri urbani o sulle isole. Un mezzo a due facce, con un prezzo concorrenziale che unisce lavoro e tempo libero, si parla di circa 2.800 / 3.400 euro. Una cifra irrisoria considerando il progetto e la funzionalità. Possiamo dire che l’Ape della Piaggio sotto altre vesti e altro nome vive della sua idea e del suo intramontabile know-how.