Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto estesa. Una Mercedes appartenuta al campione brasiliano ha percorso quasi 250.000 km è in vendita.
Sono trascorsi più di 30 anni dalla scomparsa del pilota brasiliano della Toleman, Lotus, McLaren e Williams. Ayrton ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti gli appassionati che lo hanno apprezzato per il suo stile di guida preciso. Era dotato di una velocità innata e di una personalità fuori dalle righe. Lottava come un leone nell’abitacolo e si faceva sentire anche nelle stanze dei bottoni. La sua passione per le auto da corsa lo ha reso anche un collezionista di modelli iconici.
La Mercedes 190 E 2.3-16 appartenuta ad Ayrton Senna sarà battuta all’asta dalla nota Casa RM Sotheby’s, a Londra il 1° novembre, con una stima tra 255.000 e 290.000 euro. Dopo la vittoria al Nurburgring alla Race of Champions, una delle gare più folli di sempre, il brasiliano decise di acquistarla. Il 12 maggio 1984 il giovane Senna, esordiente in Formula 1 con la Toleman, venne invitato da Mercedes a prendere parte a una corsa celebrativa per l’apertura del nuovo circuito GP-Strecke del Nurburgring. Ai nastri di partenza c’erano 20 piloti top, tra cui Niki Lauda, Alain Prost, Carlos Reutemann e tanti altri. Tutti i driver correvano, a parità di condizioni, al volante della nuova 190 E 2.3-16, preparata in configurazione da gara.
Scese la pioggia e Ayrton riuscì a battere tutti, precedendo Lauda e Prost. Ai tempi fu un risultato inaspettato che portò i media a chiedersi se Senna sarebbe stato il nuovo astro nascente della F1. Il nativo di San Paolo spinse la Stella a tre punte color Smoke Silver Metallic al traguardo davanti a una griglia di fenomeni, innamorandosi del modello 190. La Mercedes protagonista oggi dell’asta fu ordinata direttamente in fabbrica nel 1985.
Le caratteristiche della Mercedes di Senna
Il brasiliano ritirò a Stoccarda la sua vettura, insieme al connazionale Mauricio Gugelmin, guidandola fino alla sua residenza di Esher, in Inghilterra. Senna la guidò per due anni, accumulando poco meno di 45.000 km, prima di venderla nel 1987 in previsione del trasferimento a Monaco e del passaggio in McLaren. Negli anni successivi la 190 cambiò pochi proprietari. Ha totalizzato 250.000 km e ha conservato dettagli unici, come la firma di Niki Lauda apposta sul vano motore in occasione del Gran Premio d’Australia 2016.
In dotazione ha ancora il kit di attrezzi, lo stereo Becker Mexico, l’estintore originale e perfino il kit di primo soccorso mai aperto. Per gli appassionati e collezionisti rappresenta un gioiello iconico che potrebbe schizzare a oltre 300.000 euro secondo le previsioni degli esperti. Che l’asta abbia inizio.