Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela la soluzione futuristica ideata dai tecnici cinesi.
E’ il sogno di tutti coloro che impiegano più di un tentativo nel parcheggiare la propria vettura. Il nuovo SUV full-size che si parcheggia da solo arriva dalla Cina. I tecnici del Paese del Dragone Rosso sono molto avanti sul piano tecnico e hanno elaborato un’auto che facilita la vita. Occorre un semplice gesto sullo schermo e il gioco è fatto.
Si chiama Li Auto L9 ed è stata svelata online nel marzo 2022 e promossa ufficialmente a giugno 2022 con le prime consegnati avvenute in Cina ad agosto 2022. Si tratta di una ibrida plug-in PHEV equipaggiata con due motori elettrici: un motore da 130 kW (170 CV) all’anteriore e un motore da 200 kW (270 CV) al posteriore. Non manca un motore a benzina a 4 cilindri turbocompresso da 1,5 litri posto sotto il cofano anteriore, alimentato da un serbatoio di benzina da 65 litri posto sotto i sedili posteriori. Il motore a benzina non è connesso direttamente alle ruote e non muove mai autonomamente la vettura, ma serve da generatore per i motori elettrici quando si scaricano.
Il SUV vanta 240 kW (320 CV) e la coppia di 530 Nm. L’autonomia, secondo il ciclo di omologazione NEDC, sarebbe di 1315 km (nella sola modalità elettrica di 215 km). L’accelerazione nello 0 a 100 km avviene in 5,3 secondi. La capacità della batteria è di 40,6 kWh, di cui solo 37,2 kWh utilizzabili. La ricarica delle batterie all’80% richiede circa 40 minuti con un caricabatterie rapido. Una ricarica completa con una presa da 200 V richiede invece 6 ore.
Il sistema di auto-parcheggio
Il segreto della sua tecnologia di parcheggio automatico? Il sistema di parcheggio della L9 si attiva con una banale indicazione dello spazio desiderato sul touchscreen o tramite l’app mobile. Una volta confermato, la tecnologia prende il controllo di sterzo, dell’acceleratore e dei freni, eseguendo la manovra senza l’apporto dell’automobilista. In basso il video dimostrativo del canale YouTube Tider.
La tecnologia funziona con una rete di sensori, telecamere e LiDAR che mappano l’ambiente circostante, calcolando la traiettoria ideale per entrare nello spazio disponibile. La vettura sta spopolando nel variegato e modernissimo car market cinese. In caso di scarsa illuminazione o superfici irregolari con ostacoli, il sistema potrebbe avere delle difficoltà, ma siamo solo all’inizio.