Vi sono scooter e scooter, in Giappone hanno alzato l’asticella con una versione maxi che tutti dovrebbero provare. Il prezzo è il vero alleato.
Amici delle due ruote vediamo, anche oggi, di darvi qualche consiglio per gli acquisti. L’estate è la stagione migliore per andare in moto. Gli appassionati delle due ruote scelgono sempre più spesso di passare dalla moto al T-Max, si non ho detto uno scooter qualsiasi, ma per molti è l’unico scooter che per prestazioni, ciclistica e praticità se la gioca con le motociclette.
Ci sarà ora qualcuno di voi che storcerà il naso, eppure il T-Max, è uno scooter che piace e molto, mantiene bene il suo valore dell’usato e soprattutto è molto affidabile. Il suo debutto risale al 2001, dopo essere stato presentato alla stampa europea nel luglio 2000 in Italia. Può vantare 25 anni di successi commerciali e modelli che hanno messo in sella più di una generazione di motociclisti. La lettera T che contraddistingue lo scooter identifica l’uso di un motore bicilindrico da 499 cm³ (530 dal 2012) al quale è stato aggiunto un terzo pistone di bilanciamento contrapposto ai primi 2.
Il valore di un vecchio Yamaha T-Max
A partire dal suo debutto il mezzo ha subito diverse modifiche sia estetiche che tecniche che hanno contribuito molto al suo miglioramento: 2001 – 2003, prima versione a carburatori (Mikuni dotati di starter automatico), monta un solo freno a disco anteriore; 2004 – 2007: seconda edizione ad iniezione. Monta 2 dischi freno anteriori, il copertone posteriore maggiorato e una strumentazione diversa e ampliata, con il contagiri e un display multifunzione digitale. Yamaha introduce nuove colorazioni; 2008: terza versione, rivista completamente l’estetica e l’impianto frenante, che ora adotta nuove pinze freno. L’azienda inoltre introduce il nuovo telaio in alluminio, con maggiore interasse, un cerchio anteriore maggiorato (15 pollici).

Attenzioniamo quest’ultima versione, che è tra la meglio riuscite e si trova a un buon prezzo sul mercato dell’usato: la ruota anteriore è 15 pollici, il motore è Euro 3 e l’impianto frenante, a doppio disco da 267 mm, con ABS optional è una garanzia di sicurezza. Le quotazioni dello scooter Yamaha T-max 3° serie sono le seguenti:
Anno – Euro
2011 (E3) – 5.700
2010 (E3) – 5.000
2009 (E3) – 4.500
2008 (E3) – 3.800
Prima dell’acquisto portate presso una buona officina lo scooter che vi interessa, per evitare sorprese dopo.