Il luogo è stato scelto e sembra tutto pronto per la produzione di un’auto robusta che dovrebbe piegare lo strapotere della Dacia e dei SUV stranieri.
Affari loro, ma anche nostri, entriamo con passione e una lente di ingrandimento in Casa FIAT e riportiamo come è nostra abitudine fare dati ed elementi nuovi di curiosità a voi che ci leggete e rimanete sempre informati. Partiamo dalle origini: La Fiat Fastback è un’autovettura di tipo Crossover SUV prodotta e venduta per il solo mercato sudamericano dal settembre 2022. Il mezzo a ruote alte di medie dimensioni appartenente al segmento C con carrozzeria in stile coupé è realizzato sulla piattaforma MLA in Brasile e si posiziona nel listino Fiat come modello di punta.
È disponibile solo con motori turbocompressi a benzina della famiglia FireFly: da 1,0 litri a tre cilindri e da 1,3 litri a quattro cilindri. Il 1,0 sprigina una potenza massima di 96 kW (130 CV), mentre il 1,3 litri sviluppa 136 kW (185 CV). Quest’ultima è disponibile con l’allestimento “by Abarth”. FIAT ci riprova e riparte dal Marocco, presso lo stabilimento di Kenitra, dove Stellantis di recente ha annunciato un grosso investimento per l’ampliamento della fabbrica.
La nuova FIAT Fastback
Il suo debutto dovrebbe avvenire o contestualmente a quello di Giga Panda o pochi mesi dopo, nel 2026. La novità più importante per gli appassionati: l’auto sarà distribuita anche in Europa; scopriamola nei dettagli tecnici, la nuova Fastback utilizzerà la piattaforma smart car di Stellantis e avrà una lunghezza intorno ai 4,3 metri.

Per quanto riguarda la gamma dei motori dovrebbe ripercorrere per certi versi quella della Grande Panda, pertanto ci saranno versioni elettriche al 100 per cento e ibride. La componentistica e i materiali scelti sono in pratica quelli della Grande Panda. La produzione e la distribuzione presso le concessionarie avrà prezzi concorrenziali con la Dacia, entrando in un segmento nuovo in Europa giocandosi le carte della tradizione FIAT mescolate con l’innovazione e l’esperienza della nuova guida Antonio Filosa. Il prezzo di ingresso che per questa auto potrebbe partire da 20 mila euro, è una cifra indicativa. Non ci resta che attendere l’autunno per avere maggiori informazioni da darvi.