Crisi Bagnaia, esplode la MotoGP: parole infuocate

Continuano i cattivi risultati di Pecco Bagnaia in questa stagione. Nell’ultimo GP corso a Brno ha chiuso al quarto posto.

Pecco Bagnaia è in crisi o il suo valore è questo? Pecco in passato ha vinto tanto, ma per una mancanza di avversari di estrema esperienza in pista. Godendo di un Desmosedici superiore agli avversari, il torinese per anni ha avuto vita facile, non venendo mai disturbato dai teammate Miller e Bastianini. Nonostante la sua posizione apicale, ha rischiato di perdere sia contro Quartararo che contro Martin, rispettivamente, nei campionati 2022 e 2023. Difatti, nel 2024 è arrivata puntuale l’amara sconfitta per mano del madrileno del team Pramac. Perdere contro un pilota di un team satellite ha lasciato un dubbio nella testa dell’italiano. Le incertezze sono aumentate nei test prestagionali.

La bordata alla Ducati
La frecciata alla Ducati (Ansa) Derapate.it

A Sepang Pecco si è lamentato della nuova Desmosedici GP25. Marc Marquez, invece, è cresciuto in modo notevole nel corso della sua prima annata vestito di rosso, diventando il primo pilota a vincere 5 gare di fila in Ducati. Per Bagnaia è cominciato un incubo con i piazzamenti positivi anche del fratello Alex.

La bordata alla Ducati

L’ex pilota della classe regina, Alex Barros, ha tuonato: “La scuderia non è cambiata, ci sono sempre dentro le stesse persone. La regia è quella di Claudio Dominicali. Io ci ho vissuto, so come lavorano e non mi fido di loro. Non sanno gestire i piloti e ne hanno bruciati già tanti. Basta guardare quello che è successo negli ultimi 20 anni, si vede quanti hanno fallito lì. Ovviamente non è colpa del marchio, ma devono cambiare le persone e il metodo di chi guida il progetto. Non so se stanno davvero aiutando Pecco e se stanno dando importanza alla cosa”.

Marquez stuzzica Bagnaia
Marquez e Bagnaia festeggiano sul podio (ANSA) – Derapate.it

Bagnaia è un grande pilota, tra i migliori sul mercato. Per me è dello stesso livello di Jorge Martin ma uno come lui va aiutato, se lo lasci da solo come sta succedendo adesso andrà avanti così per tutta la stagione. E se l’anno prossimo la situazione non cambia, Bagnaia rischia di scivolare sempre più indietro e poi di voler andare via. Si capisce che in questo momento è isolato e triste. Gli altri sorridono e lui resta abbandonato”, ha analizzato il rider brasiliano. Pecco potrebbe cambiare aria, accettando la corte delle giapponesi. Il futuro di Bagnaia è ancora tutto da scoprire.

Gestione cookie