Un’auto al minuto, così il colosso elimina la concorrenza: è imbattibile

Se il car market europeo è in crisi, c’è un colosso che non arresta la sua crescita esponenziale. Va a una velocità impareggiabile.

Il mercato dell’automotive si è allargato sempre più, offrendo anche a nuovi player stranieri la possibilità di crescere velocemente. Di sicuro la tecnologia elettrificata ha garantito maggiore spazio a colossi stranieri che erano specializzati nell’elettronica. Sono tantissimi i player asiatici che si sono aggiunti, sfruttando l’hype delle EV e cercando di cavalcare un trend ecologico.

fabbricazione auto
Velocità senza precedenti per la fabbricazione di auto

Tra i marchi che hanno fatto segnare uno sviluppo notevole c’è anche Huawei. Il gigante dell’elettronica ha puntato sul settore delle quattro ruote con innovazioni vincenti. C’è un altro major che ha assurto una posizione apicale e riesce a sfornare un’auto ogni 60 secondi. Una nuova vettura al minuto lascia la linea di montaggio nello stabilimento intelligente di Avatr Technology. L’azienda è stata fondata nel 2018, con Changan Automobile e CATL come primo e secondo azionista, che vantano rispettivamente il 40,99% e il 14,1% del capitale, in collaborazione con diverse società cinesi. Huawei fornisce algoritmi avanzati per sistemi di assistenza alla guida e soluzioni per l’abitacolo smart.

L’unione delle forze ha portato alla creazione di un impianto all’avanguardia, situato nel cuore pulsante del car market cinese, rappresentando la perfetta fusione tra automazione, digitalizzazione e flessibilità produttiva, innalzando l’asticella nel mondo delle quattro ruote. Nel dicembre 2024, Avatr ha ricevuto oltre 11 miliardi di yuan (1,5 miliardi di USD) nel suo round di finanziamento di serie C. Dopo l’aumento di capitale, il rapporto di partecipazione azionaria di Changan Automobile è rimasto invariato al 40,99%, il rapporto di partecipazione azionaria di China Southern Assets è sceso dal 7,81% al 6,34%, il rapporto di partecipazione azionaria di Anyu Fund era dell’8,81% e il rapporto di partecipazione azionaria di BoCom Investment è passato dall’1,76% al 3,34%.

Soluzioni all’avanguardia dalla Cina con Avatr Technology

La produzione automatizzata è in grado di garantire un veicolo completo ogni singolo minuto. Un qualcosa che non ha precedenti nella storia industriale, offrendo la possibilità di optare tra ben 1.280 configurazioni personalizzate. Occorre partire dal presupposto che per i cinesi le auto sono come gli elettrodomestici. L’obiettivo è il quantitativo in larga scala, sfruttando il mix di intelligenza artificiale, reti 5G e un’infrastruttura digitalizzata.

La capacità di monitoraggio dei dati è un altro elemento impressionante della factory: 369 sistemi di controllo e a 26 varchi dedicati alla qualità. Tutto il monitoraggio avviene in tempo reale. La sinergia con Huawei porterà alla creazione di un nuovo SUV premium, allargando la gamma con il target delle 800.000 vendite globali annue.

Gestione cookie