Vi sono modelli di Vespa che possono arrivare a valere una fortuna. Vi aiutiamo a scoprire le quotazioni in un mercato in crescita.
A volte sotto un telo in garage, magari quello del nonno, ci sono dei tesori. La conoscenza, la cultura anche nel motociclismo può essere molto redditizia, bisogna solo munirsi di una buona dose di curiosità, e tenersi informati. La Vespa, è un cult, tutto italiano, che ha nel collezionismo internazionale molti estimatori. Non tutti i modelli d’ epoca sono di rilevanza collezionistica o assumano particolare valore nel tempo.
Cerchiamo di fare chiarezza su un mondo, il collezionismo, che è mosso dalla passione e dal desiderio, che può portare tante soddisfazioni per chi compra e anche per chi vende. Iniziamo a dire che il mercato primario, quello delle Case d’Asta, sta avendo un boom di acquisizioni ultimamente. Acquistare presso una Casa d’Asta dovrebbe offrire di certo maggiori garanzie rispetto a chi acquista da un privato. Ma l’affare è più facile farlo con un privato. Scopriamo insieme come approcciarsi correttamente alla vendita e poi all’ acquisto.
Il valore di una Vespa storica
Una volta accertato che il vostro veicolo sia d’epoca e abbia una rilevanza d’interesse collezionistico, è bene presentarlo al pubblico nella vendita nelle condizioni migliori: documenti in regola, iscrizione presso l’FMI, i vari interventi di restauro conservativo effettuati, se sono stati realizzati e la richiesta. Ci sono diversi portali on line dove pubblicizzare la vendita.

Discorso molto più complesso è l’acquisto di una Vespa d’ epoca. E’ importante accertarsi che i documenti siano in regola, targa e numero di telaio, che non ci sia ruggine, che le guarnizioni in gomma siano in buono stato, che il motore giri bene, lo stato di usura delle gomme. Ma quali sono i modelli di Vespa che sentiamo di consigliarvi? Vespa 50 Special, Vespa 150 GS e Vespa 125 Primavera. A nostro avviso tra le più iconiche prodotte dalla Piaggio. Non è difficile trovare questi modelli sul mercato ancora oggi, complesso è strappare un buon prezzo. Lasciamo a voi la possibilità di divertirvi nella ricerca, ma vi diciamo che si parte da qualche migliaio di euro per un esemplare in ottime condizioni.