Sono tutti alla ricerca di auto GPL di qualità per risparmiare. Sul mercato c’è una promo spettacolare da cogliere al volo.
Dazi, crisi energetica, normative europee sempre più stringenti, auto a pile che non convincono del tutto a causa dell’assenza di colonnine di ricarica, quale auto acquistare per percorrere strade e autostrade senza spendere una fortuna?
I modelli offerti sul mercato dalle Case Costruttrici convincono o meglio invitano all’acquisto se offrono anche un risparmio nei consumi. Scopriamo insieme cosa il mercato offre di questi tempi ad un buon prezzo. In tanti cercano ancora il GPL: il gas di petrolio liquefatto, o, al plurale gas di petrolio liquefatti, in sigla GPL, è una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare. Questa miscela è costituita principalmente da propano e butano, con la possibile presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come l’etilene e il butilene.
Nel 2015, in Italia, il parco circolante delle auto a GPL sfiorava i 2 milioni (1 943 722) su un totale di 37 milioni. Il GPL aveva una rete di distribuzione molto estesa con 3 345 punti vendita a dismisura. Il parco circolante è cresciuto a dismisura negli anni scorsi e le Case costruttrici di automobili che hanno investito sul GPL sono Dacia e Renault.
Offerta Renault Clio GPL
La Casa francese offre una utilitaria economica e versatile: la Clio, vero cult, in questa versione dalle limitate dimensioni, una lunghezza da 405 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 144 cm. Il motore che monta al proprio interno nella versione a GPL è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare così un massimo di 101 cavalli.
In questo modo il suo picco di velocità si stanzia sui 174 km/h, con il prezzo di partenza che le permette di essere molto economica, visto che la si può avere per soli 16.600 euro. Un acquisto che vi farà risparmiare e molto nei consumi nel lungo periodo.