Il mercato dell’automotive sta proponendo nuove regine che stanno mettendo in ombra persino Stellantis e Toyota.
Oggi come oggi comprare un’auto può risultare una delle scelte più difficili della vita. Dopo il mattone, l’auto per gli italiani rimane una certezza importante. Troppo importante per gli spostamenti quotidiani, dopo la trasformazione della filiera, l’auto giusta e super affidabile è diventata una chimera. Bisogna conoscere benissimo le varie tipologie di alimentazioni e orientarsi verso prodotti di qualità.
Un’auto poco affidabile può determinare anche un enorme perdita di danaro. Nonostante le tecnologie siano aumentate, i veicoli di ultima generazione sono sempre più avanzati e questo comporta un calo dell’affidabilità. Con la crisi economica bisogna ponderare molto bene le proprie scelte. Quando si acquista un’auto vanno considerati tanti fattori, a partire dalla sicurezza. Un’auto deve offrire il massimo in termini di motore e funzionalità, senza avere intoppi lungo la strada.
Il brand più affidabile al mondo
Gli specialisti di Consumer Reports, una delle più importanti riviste mondiali di tutela dei consumatori, hanno emesso un verdetto inaspettato. In base ai report dei problemi riscontrati con le loro auto, la piattaforma invita gli automobilisti a fornire feedback su aree specifiche come motore, sospensioni, sterzo, sistema frenante, climatizzazione, qualità della costruzione ed efficienza elettronica.

Con una lista di oltre 300.000 vetture diverse e in base ai punteggi rilasciati, è stato decretato il brand più affidabile in assoluto. Non ci sono modelli del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA e nemmeno Toyota, ma il marchio giapponese Subaru. Impreza, Crosstrek e WRX hanno raggiunto la maggior parte delle componenti meccaniche ed elettroniche in comune. Il modello di punta Forester, invece, ha avuto una sola tipologia di motorizzazione dal 2019 ed è un punto fermo. Subaru è eletta la migliore casa in assoluto. L’affidabilità dei marchi giapponesi è nota, ma ci aspettavamo fosse Lexus, il brand premium di Toyota, a detenere la palma di migliore casa automobilistica del pianeta davanti a BMW. Seguono Lexus, Porsche e Honda.