Il carburante del futuro arriva dalla Cina: già inaugurato, sarà il più grande del mondo

Tutti i grandi major dell’industria dell’automotive stanno cercando di trovare un modo alternativo per alimentare auto efficienti e all’avanguardia.

La Cina da anni è il punto di riferimento dell’industria 2.0 dei motori. Hanno saputo cavalcare l’hype per la tecnologia elettrica, aprendosi anche altre strade. I top brand cinesi sono riusciti nell’impresa di superare storici costruttori europei o potenze americane futuristiche come il marchio Tesla creato da Elon Musk.

Novità hi-tech dalla Cina
Nuovo impianto carburante Cina – Allaguida.it

L’azienda cinese Envision Energy non è nuova agli appassionati di Formula E. Il colosso ha dato vita a Chifeng, città situata nella provincia della Mongolia Interna, quello che è attualmente il più grande impianto al mondo per la produzione di idrogeno e ammoniaca verde. Il futuro dei motori dovrebbe passare attraverso soluzioni realmente a zero impatto ambientale. Sia l’idrogeno che l’ammoniaca verde rappresentano due soluzioni smart che potrebbero cambiare il mondo.

Novità hi-tech dalla Cina

Il sistema off-grid di energia rinnovabile creato dalla Envision Energy rappresenta un passo in avanti per la filiera. L’hub è anche il primo in assoluto integrato con l’intelligenza artificiale, capace di garantire ottimizzazione e stabilità in tempo reale su scala industriale. Per ora è in funzione le Fase 1 del progetto, con 500 MW di elettrolisi, ovvero la maggiore capacità installata a livello mondiale, secondo la testata Hydrogen Insight, ma potrebbe arrivare a produrre 320.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno, con le prime esportazioni previste già nel quarto trimestre di quest’anno.

Il target finale è, però, quello di arrivare a 2,5 GW di elettrolisi installati. Una tale quantità di ammoniaca verde su scala industriale non era mai stata prodotta e la struttura è anche in grado di convertire l’energia rinnovabile in eccesso in azoto liquido e immagazzinarla in un’unità dinamica di separazione dell’aria, mentre gli elettrolizzatori si adattano in modo intelligente alle variazioni della produzione rinnovabile, migliorando dinamicamente l’assorbimento di energia e la produzione di ammoniaca.

Un sistema off-grid proprietario integrato con intelligenza artificiale unisce le turbine eoliche avanzate, sistemi di accumulo a batterie con capacità di formazione di rete e modelli meteorologici predittivi. Questo sistema bilancia dinamicamente l’apporto di energia eolica e solare con le esigenze degli elettrolizzatori e della sintesi dell’ammoniaca, offrendo una produzione continua senza dipendere dalla rete elettrica. Entro il 2028, il nuovo parco industriale cinese arriverà a produrre 1,5 milioni di tonnellate di ammoniaca verde all’anno.

Questo è molto più di un traguardo tecnologico – ha affermato Lei Zhang, fondatore e CEO di Envision – Le alternative verdi scalabili sono ora realtà e sono operative. Non possiamo raggiungere l’obbiettivo net-zero senza idrogeno verde, e non possiamo permetterci di aspettare. Questo è il modello per un futuro energetico pulito”.

Gestione cookie