La MotoGP dovrà fare a meno di un rider nel corso delle prossime gare, a seguito di un brutto infortunio che lo ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ecco le sue condizioni fisiche.
Mancano poche ore al via delle prove libere e delle pre-qualifiche del Gran Premio di Germania di MotoGP, in programma in questo fine settimana sul tracciato del Sachsenring. Si tratta di una pista molto tecnica e con la caratteristica di “girare a sinistra”, tanto cara a Marc Marquez. Non è un caso, in tal senso, che il leader del mondiale abbia vinto per 11 volte da queste parti, consecutivamente tra il 2010 ed il 2021.
Sono ben otto le sue affermazioni in terra teutonica in MotoGP, tutte ottenute in sella alla Honda. Lo scorso anno, chiuse secondo con la Ducati del Gresini Racing, dopo un’eccezionale rimonta messa in atto a seguito di una qualifica complicata. Nel frattempo, sappiamo con certezza che uno dei protagonisti della griglia sarà costretto a saltare le prossime due gare, per via di un infortunio rimediato nel corso di un allenamento. Andiamo a scoprire di chi si tratta e quali sono le sue condizioni dopo l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto.
MotoGP, Somkiat Chantra out al Sachsenring ed a Brno
Dopo l’incidente avvenuto in allenamento, Somkiat Chantra è stato operato e dovrà saltare le tappe di Sachnering e Brno, in programma per i prossimi due week-end. Il rider thailandese del team Honda LCR ha subito l’infortunio del legamento collaterale del ginocchio destro, durante una sessione di allenamento in enduro. L’intervento chirurgico si è tenuto presso l’ospedale universitario Dexeus di Barcellona, dall’équipe diretta dal dottor Joan Carles Monilau. Secondo quanto reso noto, non ci sarebbero state complicazioni e l’esito è stato positivo, con il debuttante in MotoGP che ha già iniziato le procedure di riabilitazione.

Il team Honda LCR non ha ufficializzato la data di rientro di Chantra, dal momento in cui i tempi di recupero sono ancora da valutare con esattezza. Ciò che è certo è che salterà le tappe dei GP di Germania e Repubblica Ceca, in calendario per il 13 ed il 20 di luglio prossimi. Al Sachsenring non ci saranno sostituti, mentre a Brno correrà Takaaki Nakagami, colui che ha ceduto la sella proprio a Chantra per questa stagione, dopo diversi anni da pilota titolare nel team di Lucio Cecchinello. Vi aggiorneremo sui tempi di recupero del thailandese, a cui ovviamente auguriamo buona fortuna.