Benzina e diesel messi definitivamente ko: il nuovo motore ibrido pesa pochissimo e dietro ci sono 2 colossi dell’auto

Un nuovo motore è stato appena svelato, e si tratta di un ibrido frutto della partnership tra la cinese Geely e la Renault. La vera svolta è nel peso, ridotto fino all’inverosimile.

Sul fronte motoristico, le case costruttrici stanno investendo milioni di euro per ottimizzare il consumo di carburante e limitare le emissioni, senza però inficiare le prestazioni. Una probabile svolta è stata svelata ora da Geely e Renault, mediante il marchio Horse Powertrain. La casa cinese e quella della Losanga sono due colossi del settore automotive, e non potevano che dar vita ad un’unità a dir poco innovativa.

Benzina e diesel messi definitivamente ko: il nuovo motore ibrido pesa pochissimo e dietro ci sono 2 colossi dell'auto
Motore auto – Derapate.it

Si tratta, andando nel dettaglio, di un motore ibrido che vi stupirà per il dato sul suo peso, che è estremamente contenuto, e che mira così a migliorare le performance di utilizzo. L’ibrido sembra essere, attualmente, la miglior risposta alle richieste del mercato, dal momento che la clientela non è pronta per abbandonare del tutto i motori termici, e non riesce a fidarsi ciecamente dell’elettrico. Horse Powertrain è una joint venture dall’unione di Geely e Renault, che hanno scelto di puntare sull’ibrido, con un mercato che, si stima, raggiungerà 1.948,2 miliardi di dollari entro il 2035. La strada è dunque tracciata.

Motore, pesa solo 100 kg l’ibrido di Geely e Renault

Horse Powertrain ha dunque svelato la sua novità, un motore ibrido denominato HR18 HEV, con un peso di appena 100 kg. Al centro del sistema c’è un motore da 1,8 litri a ciclo Atkinson, pensato per ottimizzare le applicazioni ibride. La potenza massima è di 80 kW, pari a 108 cavalli, con 172 Nm di picco di coppia. L’obiettivo è quello di rispettare gli standard Euro 6E-BIS, per poi riuscire a rispettare, in futuro, anche la più severa normativa Euro 7. L’efficienza e la potenza vengono combinate in questo nuovo motore, che vuole rispondere alle molteplici richieste dell’automotive che tutti noi oggi conosciamo.

HR18 HEV pesa solo 100 kg
HR18 HEV in mostra (Media Press) – Derapate.it

La parte elettrica è concentrata nella nuova batteria BTA Gen2, sviluppata in Spagna, a Valladolid. Il peso è di soli 36 kg, con una capacità di 1,4 kWh. C’è poi il motore 5DH, realizzato ad Aveiro, che spinge sino a 50 kW e 212 Nm di coppia. In questo modo, ne gioveranno l’accelerazione e le fluide transizioni tra le varie modalità di guida. Fondamentale anche la presenza della trasmissione DB45S, prodotta a Siviglia, che va ad eliminare la frizione come tutti noi la conosciamo. Ne guadagna così l’efficienza, e c’è la possibilità di gestire sino a 436 Nm di coppia massima.

Gestione cookie