Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha deciso di organizzare un evento straordinario a Torino sempre nel segno della FIAT.
Vi sono legami troppo forti per essere spezzati. L’erede di Gianni Agnelli pur nascendo a NY è cresciuto professionalmente nel capoluogo piemontese. La mamma non si dimentica mai. Mamma FIAT si intende. Torino e FIAT un binomio che non si spezza nonostante la rivoluzione partita dal genio del compianto Marchionne che ha letteralmente portato la FIAT nel mondo.
Non è un ritorno alle origini, ma semplicemente un filo rosso con la storia della città, che ha subito molte innovazioni e cambiamenti. Chi avesse voglia o desiderio di visitare Torino, non si aspetti più una città industriale ma una città, dalla grande storia, cosmopolita, accogliente, ben servita, aperta alla cultura, all’ arte contemporanea, e allo sport. Le iniziative non mancano e riempire il tempo libero a Torino è sempre piacevole girando in bicicletta, a piedi o in metropolitana. L’offerta culturale è molto ampia, i musei da visitare sono diversi, degno di nota è il Museo del Cinema ed Egizio. Del resto nella città della FIAT c’è tanto da vedere e fare.
Evento sportivo organizzato a Torino
Il capoluogo piemontese è anche sport, non solo invernale, per domenica 23 novembre 2025, la maratona di Torino ha un nuovo sponsor: è Fiat, come è stato ufficializzato il 30 giugno. Spiega Alessandra Viano del comitato organizzatore: “Da torinesi, siamo profondamente orgogliosi che Fiat abbia scelto di legarsi alla Torino City Marathon. Da anni, il percorso della maratona abbraccia Mirafiori e da due anni il marathon village è ospitato da Green Pea, che trova spazio al Lingotto”.

Per l’edizione 2025 della manifestazione, sono previste tre distanze: maratona (42,195 km), mezza maratona (21,097 km) e stracittadina di 5 km circa aperta a tutti. Per la maratona, la partenza è da Piazza Vittorio Veneto, con arrivo in Piazza Castello, attraversando Moncalieri, Nichelino e Beinasco. Anche in questa circostanza, l’obiettivo del gruppo Stellantis è promuovere la nuova auto Grande Panda, prodotta negli stabilimenti della Serbia. Un evento che attirerà tantissimi sportivi.