Le nuove Harley-Davidson sono costosissime. Ora c’è una alternativa italo-cinese che ha una potenza smodata ed è proposta al giusto prezzo.
C’è chi sogna di raggiungere la California, attraversando la Route 66 in sella a una Harley-Davidson e chi si accontenterebbe di arrivare a una buona pizzeria in Italia. Non tutte le custom devono essere concepite per affrontare le highway americane, ma ci sono valide alternative costruite per fare la differenza sulle strade di tutti i giorni. Con questi ideali in Italia hanno deciso di fare una partnership con un marchio cinese allo scopo di creare una custom alternativa.
Il fascino della libertà su due ruote americano rivive nelle line della SWM Stormbreaker V1200. Gli appassionati conosceranno bene il motore H.D. V di 45°, utilizzato sulle Sportster. Un propulsore che ha fatto la storia del brand di Milwaukee e oggi romba con gli specialisti di Shineray, proprietari tra l’altro dell’italiana SWM, che hanno investito in progetti e impianti per il suo rilancio. Il tradizionale motore a V Harley si è rinnovato ed è stato commercializzato con un prezzo cinese.
Cuore Harley, qualità italiana
Il motore americano eroga una potenza di 45 kW (circa 61 CV) a 5.074 giri/min e una coppia massima di 86,64 Nm a 4.294 giri/min, garantendo una erogazione a medi regimi. La top speed e le capacità di ripresa offrono una strumentazione satellitare che stabilisce la SWM Stormbreaker V1200 è capace di raggiungere una velocità massima di 181,7 Km/h. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h si copre in 5,64 secondi. Il sistema frenante è caratterizzato da un doppio disco anteriore flottante da 280 mm e un disco posteriore da 260 mm, entrambi dotati di ABS, offrendo una frenata sicura. Potere osservare la moto nel video del canale YouTube Different Spokes TV.
Il peso in ordine di marcia si attestava a 262 kg con un’altezza sella di 710 mm. La moto aveva una sella bassa, offrendo il giusto confort anche alle persone di piccola statura. La moto è equipaggiata con pneumatici CST: 130/90-R16 all’anteriore e 150/80-R16 al posteriore, per un tocco retrò. Con un costo di 9.990 euro è un ottimo compromesso per chi cerca un motore affidabile e una estetica old school.