Negli affari occorre una differenziazione del patrimonio ben architettata per ottenere grandi risultati. Sotto questo aspetto gli Elkann sono tornati a comandare il mercato.
Lapo Elkann è tra i personaggi più discussi in Italia per il suo stile estroso. Il nipote dell’avvocato Gianni Agnelli è figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli. La sua storia è stata caratterizzata da tanti alti, ma anche da bassi.
Dopo una vita di eccessi, Lapo ha scelto la via della semplicità, sposando una donna portoghese. Joanna Lemos è l’abbreviazione del nome completo della moglie del rampollo di casa Agnelli, ovvero Joana Mascarenhas de Lemos. Il matrimonio è stato celebrato nel quasi totale anonimato ed è stato riservato a pochi intimi. Lapo è un personaggio fuori dagli schemi e molto esuberante. Un uomo che vive di passioni, avendo ereditato un impero economico. Suo fratello John Elkann continua a essere al centro degli interessi aziendali del nostro Paese, mentre lui ha preferito defilarsi per vivere una vita più serena dopo scandali e polemiche per le sue dipendenze.
Il nuovo investimento di Lapo Elkann
Lapo Elkann, nipote di Gianni Agnelli, ha investito su una partecipazione di minoranza in Blu Scarpa, il brand di calzature sportive di lusso fondato da Matthew Chevallard. Come si legge in una nota ufficiale, l’inserimento di Lapo mira a rafforzare la posizione del marchio nel settore delle sneaker di lusso, unendo “l’eredità italiana con una ricerca estetica e una visione moderna“. La notizia è tata diffusa, infatti, alla Fashion Week milanese.

Matthew Chevallard ha annunciato: “Blu Scarpa non è solo un brand, è un progetto culturale. Con il supporto strategico di Lapo, puntiamo a una crescita solida e strutturata, preservando la nostra visione artistica e la nostra coerenza stilistica“. Blu Scarpa ha svelato anche la collezione Primavera-Estate 2026, suddivisa in cinque capsule che includono modelli per il running, il tennis e il calcio.
La presenza di un personaggio come Lapo determinerà una espansione globale per il brand, con un piano di consolidamento che partirà Milano per poi estendersi ai mercati internazionali. L’obiettivo è riconcepire il concetto di calzatura sportiva di lusso attraverso uno “storytelling coerente”. La nuova collezione vanta già cinque capsule, con prezzi che variano da 475 a 535 dollari.