La Toyota ha tolto i veli alla nuova generazione della RAV4, il SUV più popolare al mondo e sempre ai vertici delle classifiche dei modelli più venduti. Scopriamo i suoi segreti.
La Toyota è il brand che produce e vende più auto a livello globale, un colosso che nel mese di aprile ha messo insieme quasi 900.000 immatricolazioni, in appena 30 giorni. Si tratta di numeri impossibili da replicare per la concorrenza, ed è per questo che, quando la casa giapponese svela un nuovo modello, c’è sempre una certa attenzione. Da poco è stata presentata la nuova RAV4, che punta, ancora una volta, totalmente sull’ibrido.
Ed infatti, i powertrain della nuova Toyota RAV4 saranno o Full Hybrid o Plug-In Hybrid, a seconda del desiderio dei clienti, e l’obiettivo è quello di garantire maggior potenza ed efficienza. La vettura sarà disponibile all’acquisto nel 2026, e ricordiamo che parliamo di un modello che è in commercio dal 1994, e che in questi 31 anni ha venduto 15 milioni di unità, di cui 2,5 milioni nella sola Europa.
Toyota, la nuova RAV4 è ancor più ibrida e tecnologica
La Toyota RAV4 è stata del tutto ridisegnata, con uno stile nuovo e che in parte si avvicina alle più recenti Prius e C-HR, ma mostrando anche maggior sportività e robustezza. Ridisegnata la griglia, e sono nuovi anche i gruppi ottici a C, mentre la presenza strada viene aumentata grazie alle nuove linee generali. Squadrati i passaruota, ed al posteriore ci sono linee più verticali, in grado di massimizzare lo spazio interno e migliorare la percezione degli ingombri.

Saranno due le versioni disponibili, la classica e la GR Sport. Quest’ultima aggiunge un look più volto alla sportività, con cerchi in lega da 20″ con design specifico ed una carreggiata allargata di 20 mm. Anche la griglia frontale è differente con aggiunta di spoiler al posteriore e sospensioni posteriori modificate. Dal punto di vista motoristico, la versione Full Hybird sarà a trazione anteriore o integrale, con potenze rispettivamente da 183 e 191 cavalli.
Non abbiamo maggiori dettagli, ma sappiamo che il motore a benzina è ancora una volta il 2.5 a 4 cilindri, affiancato da uno o due motori elettrici in base al tipo di trazione per il quale si decide. La Toyota RAV4 Plug-In Hybrid toccherà ben 100 km di autonomia in elettrico, grazie ad una nuova batteria agli ioni di litio da 22,68 kWh. La trazione sarà anche anteriore con potenza di 268 cavalli. Se si desidera la variante con trazione integrale, la potenza sarà di 304 cavalli con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completerà in 5,8 secondi.