Le norme Ue portano l’attenzione sui costi che possono addebitare le compagnie aeree. Il bagaglio a mano piccolo rimane gratuito, ma i trolley vanno pagati. Scopriamo le nuove regole sui ritardi e sui risarcimenti.
Giovedì i ministri dei trasporti dell’Ue hanno approvato un’ampia riforma dei diritti dei passeggeri aerei, la riforma prevede una modifica delle norme sui bagagli e la creazione di un nuovo bagaglio a mano gratuito, che può essere infilato sotto il sedile, lasciando gli altri bagagli a mano stivati a pagamento.
Sono previste anche nuove tempistiche: i passeggeri avranno fino a sei mesi per presentare un reclamo e le compagnie aeree dovranno rispondere entro 14 giorni. “La posizione finalmente adottata oggi risponde alla richiesta urgente dei passeggeri aerei e delle compagnie aeree di regole aggiornate, più chiare e più semplici“, ha dichiarato ai giornalisti Dariusz Klimczak, ministro delle Infrastrutture della Polonia, il cui Paese detiene la presidenza del Consiglio europeo.
“Le regole riviste conferiranno oltre trenta nuovi diritti ai passeggeri aerei, applicabili dal momento dell’acquisto del biglietto fino all’arrivo a destinazione, e in alcuni casi anche oltre. Si tratta di una pietra miliare storica, poiché non si è riuscito a raggiungere un accordo negli ultimi 12 anni”, ha spiegato Klimczak. L’organizzazione europea dei consumatori Beuc ha criticato la posizione adottata dagli Stati membri, affermando che “riduce sostanzialmente diversi diritti fondamentali”. Anche per quanto riguarda i bagagli, “i gruppi di consumatori hanno già sottolineato che le compagnie aeree dovrebbero smettere di far pagare i passeggeri per il loro bagaglio a mano, presentando un reclamo alle autorità di tutela dei consumatori e alla Commissione europea lo scorso maggio“.
Novità sugli aerei
“Tali pratiche sono contrarie alle norme dell’Ue e alla giurisprudenza della Corte Suprema dell’Ue che afferma che il bagaglio a mano è un aspetto essenziale del trasporto dei passeggeri. Al contrario, il testo adottato dal Consiglio legittima la tariffazione di un bagaglio a mano di dimensioni ragionevoli“, ha aggiunto il direttore.
Ora tocca al Parlamento europeo esprimersi sul dossier. Di sicuro la questione ha una forte incidenza sui pendolari e tutti coloro che spesso superano i controlli per salire su un aereo. Le compagnie hanno cambiato politiche a causa anche di una crisi economica dettata dalla pandemia.