Qualcosa tra la Scuderia Ferrari e il monegasco sembra essersi rotto. I feedback via radio di Leclerc sono stati ignorati nel Gran Premi del Canada.
Per Charles Leclerc è stata l’ennesima sfida domenicale, conclusa con l’amaro in bocca. A Montreal, dopo una pessima qualifica, il monegasco era riuscito a rimontare, salvaguardando le mescole. Partito con le bianche ha allungato il primo stint, esattamente come Norris che poi si è giocato il podio nel finale, finendo per sue colpe contro il muro. Il numero 16 della Ferrari stava compiendo l’ennesimo miracolo con una sensibilità unica alla guida di una SF-25 ancora senza aggiornamenti importanti.
Leclerc, dopo lo sforzo compiuto nella prima parte di Gran Premio, era consapevole di poter continuare ancora su mescole che non davano segni di cedimento. Non avendo nulla da perdere, in una gara già segnata, ha chiesto alla squadra di passare al piano C, ovvero allungare più possibile la vita delle bianche per poi ritrovarsi nel finale a montare le gialle. Al contrario la squadra lo ha contradetto, obbligandolo al piano B che prevedeva due soste. Quindi nella prima sosta ai box, i meccanici gli hanno montato le mescole dure.
L’insoddisfazione di Leclerc
Le mescole dure erano in un ottimo stato. L’ingegnere di pista Bozzi ha annunciato: “Siamo sul Piano B”. Charles Leclerc ha risposto: “Io sto valutando la strategia C” e Bryan Bozzi ha replicato: “Ok”. In quel frangente il muretto sembrava concordare, tanto che il suo ingegnere di pista si è concentrato sui punti dove il pilota avrebbe dovuto stare più attento. Il ferrarista voleva una strategia a una sola sosta, passando poi alle Medium.

Decisione che il remote garage non ha preso in considerazione. Bryan Bozzi: “Box Charles, box per le Hard. Aggiustamento sull’ala?” Charles Leclerc: “Non capisco questa scelta… ok. Non capisco… le gomme andavano bene. Perché abbiamo fatto la sosta?” Bryan Bozzi: “Siamo sul Piano B”. Charles Leclerc: “Sì ok… ma ti avevo detto che le gomme andavano ancora bene”. Bryan Bozzi: “Gestisci bene le gomme per diversi giri e poi potrai iniziare a spingere”. Il monegasco si è arrabbiato perché non riusciva a performare e via radio ha aggiunto: “Queste gomme (dure, ndr) non funzionano bene, ora lo avete capito che le gomme medie erano meglio di queste?” Il caos per una deprimente sesta piazza, divenuta poi quinta grazie al DNF inaspettato di Norris.